L'evento ha visto per i cadetti 6 regate con vento sempre dai 6 ai 12 nodi e fino a 15 durante le ultime prove e nella categoria superiore juniores 5 regate totali disputate con moltissime partenze con richiamo generale e successiva bandiera nera issata (stile mondiale Optimist appena disputato a Riva del Garda), che hanno un po' rallentato lo svolgimento delle regate, posizionate in un campo in cui c'era anche meno pressione rispetto a quello più a terra dei cadetti.
La quarta tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport è prevista dal 6 all' 8 agosto alla Fraglia Vela Malcesine.
Cadetti, 156 iscritti - Coppa Touring, 6 prove con uno scarto
Il più regolare dei giovani cadetti (9-11 anni) é stato il trentino Gregorio Moreschi (Fraglia Vela Riva), protagonista di un primo, due secondi e un terzo (e un ventesimo scartato).
Classifica cadetti >>
Juniores: 176 iscritti - Coppa AICO, 5 prove con 1 scarto
Anche tra gli juniores é stato al comando fin dal primo giorno Luca Valentino; l'atleta del CV Cesenatico, bronzo agli europei disputati un mese fa in Polonia si è imposto con tre primi un secondo e un terzo (scartato) infliggendo ad secondo classificato, Leonardo Spacca della LNI di Ostia, 7 punti. Valentino si aggiudica così la Coppa AICO, trofeo perpetuo messo in palio al primo juniores.
Classifiche Juniores >>
© Riproduzione riservata