mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

A Roma un corso sulla meteorologia

Organizzato dal Circeo Yacht Vela Club e diretto da Guido Guidi, il percorso formativo si propone di portare gli iscritti alla capacità interpretativa dei dati

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Roma – Partirà il prossimo 28 febbraio, il nuovo corso di meteorologgia applicata al diporto e alla navigazione a vela, organizzato dal Circeo Yacht Vela Club e diretto dal meteorologo Guido Guidi, uno dei più noti esperti del settore in Italia. Temi del percorso didattico saranno la teoria generale della meteorologia, come conoscenza e misurazione delle variabili di base e analisi della fenomenologia atmosferica, ma anche l'interpretazione delle carte sinottiche.
Il corso si propone infatti di portare gli iscritti alla capacità interpretativa dei dati, con particolare studio e osservazione delle condizioni locali riferite a specifiche zone di navigazione. Strutturato in cinque lezioni di circa due ore, il corso prevede l'ammissione di un numero massimo di 20 allievi, che si presuppone conoscano le nozioni basilari della meteorologia marina.

Programma didattico:
28 febbraio: L'atmosfera e la circolazione generale atmosferica
7 marzo: Temperatura, pressione e umidità
14 marzo: Termodinamica
21 marzo: Vento e nubi
28 marzo: Masse d'aria e fronti

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Aladar Aladar Aladar
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ