SVN logo
SVN solovelanet
sabato 28 novembre 2020

Vila sale a bordo di Esimit Europa 2

Il Maxi di Igor Simcic da il via alla campagna acquisti in vista della prossima stagione, ingaggiando il campione spagnolo che vanta vittorie in Coppa America e Volvo Ocean Race

Abbonamenti SVN
ADV
Gorizia - Nuove forze per Esimit Europa 2. A meno di tre mesi dall’inizio della seconda stagione di regate, il team del Maxi di Igor Simcic ha annunciato l'acquisto di un nuovo velista di prestigio che si andrà ad aggiungere a un equipaggio capace di vincere in tante regate d'altura l'anno scorso. Si tratta di Juan Vila il cui palmares conta una vittoria sia in Coppa America che nella Volvo Ocean Race. “Nel corso di tutta la stagione passata – ha detto Vila - ho seguito con ammirazione le prestazioni di Esimit Europa 2, il suo meraviglioso equipaggio e l’eccezionale progetto che sta alla base del tutto. Di certo, questa barca vanta un carnet di vittorie fra i più significativi di tutta la storia della vela. Sono stato onorato di ricevere l’invito da parte di Igor Simcic per entrare a far parte del suo straordinario team, e farò del mio meglio per contribuire a conseguire nuove vittorie per questo nobile progetto europeo“.
Soddisfazione anche da parte dell'armatore sloveno. “Nel corso degli ultimi sei mesi – ha detto - abbiamo investito molto in miglioramenti tecnologici rivoluzionari, ma questi potranno risultare per noi un vantaggio solo nelle mani di sportivi d’eccezione. L’equipaggio di Esimit Europa 2 non ha solo bisogno di velisti fra i migliori al mondo, ma anche e soprattutto di giocatori di squadra. L'ingaggio di Juan è il primo, importante passo per formare uno degli equipaggi migliori di tutti i tempi, che sia capace di portare la bandiera europea sul podio anche nelle regate più difficili. Al momento, stiamo discutendo anche con alri campionidel mondo della vela; se tutto va bene ci saranno altri annunci nel corso delle prossime settimane”.
Esimit Europa 2 è una delle barche a vela più veloci e tecnologicamente più avanzate al mondo. Il maxi di trenta metri veleggia sotto il patrocinio di José Manuel Barroso, presidente della Commissione Europea, ed è sponsorizzato da Gazprom. Nel corso della sua prima stagione, nel 2010, l’imbarcazione ha vinto tutte le undici regate a cui ha preso parte.