La coppia di testa – Come è ormai d’uso, la coppia di testa si è alternata, Gabart è passato in prima posizione e Le Cléac´h è retrocesso in secondo, tra i due le solite due, tre miglia. A questo punto, a meno che non avvenga qualcosa d’imprevisto a uno dei due, la coppia François - Armel, si giocherà la regata sul filo di lana a Les Sable d’Olonne.
Macif e Banque Populaire, che si aprestano a passare in queste ore l’ultimo cancello della Vendée Globe, il Pacific Est, sono attesi al passaggio di Capo Horn per il 1° di gennaio intorno a mezza giornata. Le previsioni meteo danno venti sotto i venti noi nei prossimi due giorni.
Bernard Stamm – Bernard è ripartito da Dunedin dopo aver riparato entrambi gli idro generatori. Per compiere l’operazione, lo skipper svizzero, ha perso nove posizioni in classifica che ora dovrà cercare di recuperare. Il primo obiettivo di Stamm è Arnaud Boissières su AKENA Vérandas che si trova a 60 miglia davanti a lui. Al momento la sua velocità è di poco superiore ai 14 nodi e così rimarrà per qualche ora perché Bernard come ha dichiarato lui stesso “devo dormire, questa riparazione mi ha lasciato senza forze e ora devo recuperare qualche ora di sonno”.
Alessandro di Benedetto – Alessandro cerca di contenere il distacco che pur lentamente continua ad aumentare. Deve essere frustrante sapere che tutto quello che puoi fare è contenere il distacco. Questa mattina Alessandro era a 4.700 miglia da François Gabart, perdendo circa 60 miglia nelle ultime 24 ore.
© Riproduzione riservata