Sino ad ora si è detto che i foil negli IMOCA non servivano tanto a far volare la barca quanto a ridurre notevolmente la pressione che questa esercita sulla superficie, ma il team progettuale di VPLP ha cambiato le carte in tavola e realizzato un IMOCA che vola e vola alto sull’aqua.
Un uovo disegno e nuove dimensioni dei Foil che su Hugo Boss sono molto più grandi di quanto erano sulle altre barche, si è riusciti a far sollevare la barca e dargli la stabilità sufficiente a volare sulle onde dell’oceano.
L’opera degli ingegneri è stata poi aiutata da una variazione nel regolamento del Vendée Globe che ora permette una regolazione longitudinale dei foil e non solo trasversale cosa che consente di ottimizzare l’opera di queste lamine anche al variare dell’intensità del vento.
Sulla barca vige il massimo segreto, è stata varata senza veli in modo che tutti potessero vederla sotto il Tower Bridge di Londra, ma ai fotografi ufficiali è stato vietato fotografare.
Thomson che ha già sfiorato più volte il gradino più alto del podio del Vendée è convinto che con questa barca salite aumentate le possibilità di riuscire nell’impresa.
© Riproduzione riservata