SVN logo

4 milioni e 150.000 euro: Hugo Boss, l’Imoca 60 di Alex Thomson, è in vendita

Hugo Boss in vendita per 4 milioni e 150.000 euro, l’Imoca 60 di Alex Thomson dell’ultimo Vendée Globe. Il navigatore dice addio al giro del mondo o sta pensando a una nuova barca?

NSS
ADV
Hugo Boss, l’Imoca 60 di Alex Thomson è in vendita, come si può vedere su questa pagina e la cifra richiesta è 4 milioni e 150.000 euro.

L’Imoca in vendita è la barca con cui Thomson avrebbe dovuto dominare l’ultimo Vendée Globe, con la sua concezione rivoluzionaria, ma è stata una delle grandi “delusioni” del giro del mondo.

Prima la frattura dei longheroni di prua, riparati a sudovest di Cape Town da Thomson e poi la probabile collisione di un timone con un oggetto non identificato hanno messo la barca fuori gara.

La notizia della vendita della barca significa che Alex Thomson rinuncia al sogno di vincere il Vendée Globe? Non abbiamo indizi in questo senso, anche se lo skipper aveva comunicato che avrebbe reso noti i suoi programmi nei prossimi mesi.

Sta di fatto che uno dei prodotti più recenti della classe Imoca è finito in vendita. La barca è stata varata nell’agosto del 2019, costruita dalla britannica Carrington Boats, su progetto dello studio VPLP al quale ha contribuito attivamente lo stesso Thomson.

La particolarità di questa barca è che la cellula abitativa è stata prolungata fino all’estrema poppa, e praticamente lo skipper è sempre riparato e mai esposto agli agenti atmosferici, a meno che non si rechi a prua.

Altra particolarità sono i foil, che a differenza della maggioranza della flotta Imoca, che li monta a L, sono a forma di C. Questo fa sì che le appendici possano essere rientrate completamente all’occorrenza, con vento molto forte, e la barca possa navigare senza foil e quindi molto meno sollecitata.

Una concezione che alla vigilia del Vendée Globe sembrava decisamente interessante e della quale non si conosce ancora fino in fondo la resa dato che Hugo Boss ha abbandonato il Vendée Globe a Cape Town.

La vendita di un’Imoca in realtà è un evento tutt’altro che raro, Thomson aveva già venduto la precedente Hugo Boss con cui ha chiuso il Vendée 2016/17 al secondo posto, e la stessa cosa fanno quasi tutti gli skipper di punta della classe, vendono la barca precedente per puntare a realizzarne una nuova.

Sarà la stessa cosa anche per Alex Thomson?

In tal caso c’è già grande curiosità per vedere come sarà eventualmente la prossima Hugo Boss.

© Riproduzione riservata