Il danno al timone non è riparabile in mare, la regata del britannico finisce quindi qui. Hugo Boss sta facendo rotta a velocità ridotta verso Cape Town dove ad attenderlo ci sarà il suo shore team.
Questo il comunicato ufficiale diffuso dal team di Thomson:
Dopo aver subito danni al timone di dritta della barca, Alex ha annunciato il ritiro dal Vendée Globe e ora sta navigando verso Città del Capo. Alex ieri sera ha staccato il timone di dritta e da allora naviga con un solo timone. Dopo aver valutato la situazione oggi, Alex e il team hanno deciso che l'unica linea d'azione è di smettere di regatare e di navigare verso Città del Capo.
Alex ha detto:"Purtroppo non è possibile effettuare una riparazione. Accettiamo quindi che questa sia per noi la fine della regata. Io, il mio team e i nostri partner siamo ovviamente profondamente delusi. Crediamo che il meglio doveva ancora venire in questa regata".
Alex si trova attualmente a 1.800 miglia nautiche da Città del Capo e si prevede che impiegherà circa sette giorni per fare il viaggio. Lo farà senza l'uso del timone di dritta e quindi procederà in modo sicuro e cauto.
Il nostro team tecnico si recherà a Città del Capo per incontrare lo yacht all’arrivo. A nome di Alex e del team, vi ringraziamo per il vostro sostegno durante questo periodo”.
Non sono stati resi noti ulteriori dettagli tecnici circa l’avaria.
© Riproduzione riservata