Il 10 novembre da Les Sables d’Olonne partirà la decima edizione del Vendée Globe, il giro del mondo senza scalo e assistenza a bordo degli Imoca 60.
Anno dopo anno la regata oceanica più famosa che ci sia è diventata sempre più “mediatica”, con la possibilità di seguire praticamente 24 ore su 24 gli skipper in gara.
E anche quest’edizione 2024-2025 sarà così, a partire dalla partenza che verrà data alle ore 13:00 e sarà possibile seguirla, in diretta video con commento in francese e in inglese, sul canale ufficiale YouTube del Vendée Globe.
Subito dopo la partenza l’attenzione si sposterà sul tracking ufficiale della regata, disponibile a partire da domenica 10 novembre sul sito ufficiale www.vendeeglobe.org con l’aggiornamento in tempo reale della posizione, della rotta e della velocità di ognuna delle 40 imbarcazioni in regata.
Sarà da tenere d’occhio comunque sempre anche il canale YouTube del Vendée Globe, perché li verranno postati quotidianamente i contributi video prodotti dagli skipper e non solo: la Direzione della Regata chiamerà via satellite giornalmente a rotazione i concorrenti per intervistarli e sentire le loro impressioni durante il giro del mondo.
Anche SVN solovelanet coprirà la partenza della regata con un commentatore di eccezione, Matteo Miceli che in questa occasione fungerà da inviato speciale del giornale a Les Sables d’Olonne.
Per l’Italia l’attenzione sarà concentrata tutta su Prysmian e Giancarlo Pedote, l’unico skipper italiano in regata, giunto alla sua seconda partecipazione.
Il toscano regata su una barca di vecchia generazione, la stessa con cui ha partecipato nel 2021, riaggiornata con una prua nuova e nuove appendici per potere tenere il passo degli ultimi sviluppi progettuali della classe.
Sarà difficile per Pedote tenere il passo dei primissimi, ma l’obiettivo possibile sembra quello di fare una buona regata, portare a compimento del giro del mondo e cercare di rimanere attaccato alla top 10. Difficile, ma non impossibile.
© Riproduzione riservata