SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 25 novembre 2020

Tany e Tasky 4 sul podio

Tany e Tasky 4 vince l'ottava edizione della Roma Giraglia

Abbonamenti SVN
ADV
Riva di Traiano - Con l’arrivo a Riva di Traiano delle ultime imbarcazioni, la classifica in tempo compensato ha decretato vincitore della Roma Giraglia Giancarlo Deleuse, grande esperto del nostro campo di regata che, a bordo del suo First 45 Tany e Tasky 4, ha condotto una regata esemplare.

Partito bene, Deleuse, che si avvale di un equipaggio ben collaudato nelle regate dell’invernale e con a bordo Giorgio Silvestri come tattico, è stato a lungo secondo, subendo la supremazia di Malù, First 44.7 di Marco Fulvio. Malù è stato il primo al passaggio della Giraglia ed è rimasto a lungo in testa alla flotta, ma nella discesa verso sud Deleuse è passato in testa. Probabilmente decisiva per la vittoria di Tany e Tasky 4 è stata la scelta tattica sfavorevole di Malù che nella notte ha scelto una rotta troppo sotto l’isola del Giglio che si è rivelata svantaggiosa.

Malù ha così tagliato il traguardo trenta minuti dopo Tany e Tasky ed è secondo nella classifica IRC. Sul terzo gradino del podio Pulcherrima, il piccolo First 34.7 di Alessandro Magnanti. Deleuse vince anche la classifica ORC, mentre secondo è Dream Away, il First 36.7 di Sergio Poli. Bellissima regata anche per Ammuina, First 40.7 di Carlo Scoppola, con un equipaggio in due: l’armatore e Sabrina Bianco. Dietro a lui Scheggia, Sun Fast 3200 con Nino Merola e Giampaolo Giannelli.

Al termine della regata, la Giuria ha discusso la protesta presentata da Giancarlo Deleuse contro Wind Song, Comet 41 S di Felice Campaniello, per quanto accaduto durante le fasi della partenza. La decisione finale del Comitato è stata la squalifica per Wind Song che aveva condotto comunque una regata agguerrita e sportiva, tagliando il traguardo in seconda posizione, proprio dietro Tany e Tasky.

Il Circolo Nautico Riva di Traiano dà appuntamento alle prossime regate del Campionato Italiano d’Altura dal 26 agosto al 1 settembre.

Classifiche complete su www.cnrt.it