SVN logo

Viko 35S

Presentato il Viko 35 della Viko Yachts

Abbonamenti SVN
ADV
Dusseldorf (Germania) - Al Boot di Dusseldorf, tenutosi in Germania dal 19 al 27 gennaio, è stato presentato il Viko 35 della Viko Yachts.

Il Viko 35 ha suscitato grande interesse soprattutto per via del suo prezzo che ha lasciato molti visitatori stupiti e alcuni perplessi: 60.900 euro inclusa IVA tedesca al 19%, quindi circa 40.000 euro + IVA. In questo prezzo ci sono diversi optional inclusi, ma per farla navigare bisognerà aggiungere, tra i 30.000 e i 35.000 secondo di come la si vuole accessoriata. Spese che serviranno a coprire anche i costi di trasporto dalla Polonia, dove la barca è costruita.



Comunque sia un prezzo veramente competitivo che la rende interessante a un vasto pubblico.

Lo stile della barca è a metà strada tra quello dell’Europa dell’est e quello dell’Europa occidentale.

Ci sono cose che lasciano perplessi come il capodibanda che sostituisce la falchetta e che a prua è alto circa 30 cm, cosa che non aiuta l’estetica della barca e che rende molto scomodo sedersi sul fianco della barca con le gambe fuori, come spesso si fa in regata. Di contro il pozzetto è molto largo e comodo e le due ruote della timoneria lasciano un corridoio molto largo per raggiungere la plancetta di poppa.

Internamente la barca è sobria, ma curata. Dispone di una cucina a L sulla sinistra della discesa, di fronte un bagno di buone dimensioni, a poppa ha due cabine con i letti da una piazza e mezza abbondante e a prua una cabina con letto a V con porta a doppia anta.

A giudicare dalle linee d’acqua dovrebbe essere una barca veloce e divertente e Solovelanet cercherà di farne una prova. Purtroppo in Italia, al momento, (per quanto a conoscenza del giornale) non c’è ancora un importatore.