SVN logo
SVN solovelanet
venerdì 27 novembre 2020

Primo giorno di regate

Cominciata ieri l'ultima tappa del circuito Volvo Cup SB20, Nella giornata di oggi sono previste tre prove

Abbonamenti SVN
ADV
Alassio - E' partita ieri ad Alassio l'ultima tappa del circuito Volvo Cup SB20, valida per il Campionato Nazionale di Classe. 25 gli equipaggi iscritti all'evento che si sono sfidati con grinta nelle acque della riviera ligure di ponente.

Le tre prove previste sono state disputate  in condizioni meteo variabili, con vento prevalente da sud, che non ha mai superato i 10 nodi.

La prima regata  si è conclusa con la vittoria di Ballalinda, timonata dall'armatore Alessandro Zampori, seguita da Stenghele, timonata da Roberto Caresani e da Mary Vicky con Niccolò Bianchi al timone.

Dopo la prima prova, il comitato  si è visto costretto a modificare il percorso a causa di un salto di vento sulla destra, posticipando di poco la partenza della seconda regata. Il secondo match di giornata è partito con la regola della bandiera nera. Lungo il percorso il vento è sceso, impegnando in particolar modo i timonieri verso l'ultimo lato di poppa.

A spuntarla  questa volta è stato Capitano mio Capitano, già vincitore della quarta tappa disputatasi a Numana, abilmente timonata da Andrea Airò. A seguire Spread 500 e Sestoelemento. Durante la terza prova la flotta si è equamente divisa sul campo di regata cercando il vento migliore che è stato sfruttato al meglio da Flockino di Fabio Nocera, giunta prima al traguardo. Ad aggiudicarsi il secondo posto è stata Capitano mio Capitano, anche questa volta inseguita da  Spread 500 di Gian Matteo Paulin.

Le regate della quinta ed ultima tappa della Volvo Cup SB20 continueranno oggi dalle ore 13, il programma prevede lo svolgimento di tre prove.