Recife, capitale dello stato brasiliano di Pernambuco sulla costa nord orientale del Brasile, oltre ad avere un suo team, ospiterà la prima tappa del giro del mondo a vela in equipaggio. La regata raggiungerà Recife nella seconda metà di ottobre, le date precise verranno comunicate il mese prossimo.
“L'arrivo della Volvo Ocean Race contribuirà a rendere “l'anno di Recife” ancor più rilevante” ha dichiarato oggi il direttore operativo Tom Touber durante l'annuncio dello stopover. "Il Brasile è il palcoscenico dello sport mondiale con la Coppa del Mondo di calcio nel 2014 e i Giochi Olimpici nel 2016. Per noi è importante portare la regata in un paese con una così forte passione per lo sport.”
Recife, la città che conta più di cinque milioni di abitanti, è famosa per i viali bordati di palme, il clima ideale tutto l'anno e la grande spiaggia di Boa Viagem ed è una delle 80 località che avevano inizialmente espresso il loro interesse a ospitare il giro del mondo a vela quando si diede inizio al processo di selezione lo scorso anno. L'accordo annunciato oggi prevede che Recife ospiti la Volvo Ocean Race per le prossime due edizioni.
La Volvo Ocean Race è riconosciuta come uno dei tre più importanti eventi velici del pianeta, insieme ai Giochi Olimpici e alla Coppa America e nessun atleta, finora, è stato in grado di aggiudicarsi una vittoria in tutte e tre le manifestazioni.
© Riproduzione riservata