La coppia darà maggior forza allo skipper Bouwe Bekking, al suo ottavo tentativo di vincere la regata intorno al mondo.
Ehler, che ha debuttato nell’edizione 2001/02 su Amer Sports Too e che la scorsa edizione era una delle veliste di Team SCA, è una delle due donne imbarcate sulla barca con bandiera olandese, con l’olimpionica britannica Annie Lush.
“Sono molto felice di salire a bordo di Team Brunel," ha detto la velista. “Il gruppo ha una dinamica fantastica, con uno degli skipper più esperti, una serie di giovani talenti e un cuore di atleti con una lunga esperienza offshore.”
Anche Abby Ehler porta con sè tante miglia percorse nella Volvo Ocean Race, non solo perchè ha partecipato a due regate, ma anche perché dalla fine dell’ultima edizione ha lavorato per il Boatyard e dunque conosce molto bene le barche, i Volvo Ocean 65.
“Abby è una delle veliste che ha navigato di più in questo evento” ha dichiarato lo skipper Bouwe Bekking. “E’ un’ottima atleta e ha anche grandi competenze tecniche, quindi le ho affidato il ruolo di Boat Captain.”
Per Andrew Cape sarà la settima Volvo Ocean Race, ha infatti debuttato nell’edizione 1993-94 a bordo di Tokio. Il suo primo giro del mondo con Bouwe Bekking è stato nel 2005/06 con movistar e poi ha preso parte a tutte le edizioni successive con PUMA Ocean Racing nel 2008/09, Team Telefónica nel 2011/12 e Team Brunel nel 2014/15.
I due velisti vanno ad aggiungersi a un gruppo molto forte che comprende l’olimpionico e vincitore della Coppa America Peter Burling , Kyle Langford, Carlo Huisman; il friulano Alberto Bolzan, l’italo/argentino Maciel Cicchetti, il prodiere argentino Juanpa Marcos e la britannica Annie Lush.
Il team in questi giorni si trova a Lisbona, dove sta svolgendo delle sedute di allenamento prima del cosiddetto Assembly Period, la riunione di tutte le squadre partecipanti, il prossimo 18 settembre. Il prologo da Lisbona ad Alicante invece è programmato per l’8 ottobre.
L'edizione 2017-18 porterà gli equipaggi a percorrere 45.000 miglia, attraversare quattro oceani, toccare sei continenti e 12 città sedi di tappa. Il gran finale è in programma per fine giugno 2018 a L'Aja, in Olanda.
© Riproduzione riservata