Decorato con un magnifico falco, l’emblema nazionale degli Emirati Arabi Uniti di cui Abu Dhabi è la capitale, il sorprendente yacht nero è pronto per ospitare gli undici membri del team comandato da Ian Walker che sfideranno i mari nei nove mesi della gara di 39 mila miglia.
“Abbiamo investito nel miglior progetto di design – ha detto Sheik Sultan Bin Tahnoon Al Nahyan, presidente del team - e nelle migliori tecniche costruttive disponibili per il nostro yacht, per rafforzare l’esperienza del team già altamente qualificato che abbiamo formato. Questo livello di impegno è un segnale chiaro della nostra intenzione di portare a termine una performance eccellente per il nostro debutto nella Volvo Ocean Race e delle nostre ambizioni da podio”.
Nel corso degli ultimi mesi, il team ha girato tutto il mondo per la propria formazione passando dagli Stati Uniti, alla Nuova Zelanda, al Regno Unito e Hong Kong, e ha seguito la costruzione dell'albero maestro in Spagna e della barca in Italia. “Per arrivare a questo punto – ha raccontato lo skipper Ian Walker - è stato fatto un fenomenale sforzo internazionale che ha, in molti modi, fissato nuovi traguardi.
A poco meno di tre mesi dalla partenza, la squadra al completo dovrà sfruttare il tempo al meglio con il nostro nuovo yacht pronto a navigare, e siamo più che pronti ad affrontare a testa alta la gara”. Il team è composto da atleti provenienti da cinque contineti, con due residenti emiratini, il ventiduenne Adil Khalid, e il ventisettenne Butti Al Muhairi, selezionati tra un lotto di oltre 120 connazionali.
© Riproduzione riservata