Spartivento
ADVERTISEMENT
Spartivento
ADVERTISEMENT
giovedì 25 aprile 2024
Spartivento
  aggiornamenti

Al brasiliano Torben Grael il premio Magnus Olsson

Torben Grael, il velista più noto e decorato del Brasile, con cinque medaglie olimpiche e una vittoria nella Volvo Ocean Race, ha ricevuto il primo Magnus Olsson Prize per il suo contributo allo sport della vela

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Stoccolma, nel corso della quale oltre a Torben Grael sono stati premiati con una borsa di studio creata dalla Magnus Olsson Memorial Foundation anche i due giovani velisti svedesi Simon Lundmark, diciottenne che corre nella classe Laser e Albin Johnsson, 17 anni, attivo nella classe Europa.

Magnus Olsson, scomparso lo scorso anno a Lanzarote dove lavorava come allenatore per l'equipaggio femminile di Team SCA, è stata una delle figure più amate e carismatiche nel mondo della vela oceanica,.

Torben Grael, che vinse la Volvo Ocean Race 2008/09 a bordo di Ericsson 4, ha reso omaggio a Olsson: "Magnus Olson è stato uno dei velisti più competenti e completi della storia - ha detto. - Ricevere un premio che porta il suo nome mi riempie di orgoglio e soddisfazione. Magnus, con la sua abilità e la sua generosità è stato una colonna portante della Volvo Ocean Race."

Richard Brisius, CEO del Team SCA, e Carl-Henric Svanberg hanno dato vita alla Magnus Olsson Memorial Foundation nel maggio 2013 insieme alla famiglia, poco dopo la morte di Olsson.

La compagna di Magnus, Viveca Eckeström, è uno dei direttori della fondazione e ha spiegato che: “Il nostro obiettivo con le borse di studio è ispirare un numero maggiore di giovani velisti svedesi a diventare professionisti in futuro. Sono ancora ragazzi, e Mange era convinto che le derive fossero lo strumento perfetto per far apprendere ai giovani le basi della vela. Con la borsa di studio e l'insegnamento dei vincitori del premio, speriamo che il lavoro della fondazione possa ispirarli a scegliere la vela come professione per il futuro.”



La Magnus Olsson Memorial Foundation attribuisce anche il Magnus Olsson Prize a una personalità riconosciuta, a un'organizzazione o a un progetto che ha raggiunto, o lavora per raggiungere, il successo ai massimi livelli internazionali nello sport della vela. I premiati hanno, a loro volta, la possibilità di premiare con due borse di studio giovani velisti del loro paese. L'assegnazione del premio viene decisa con un processo differente e, per l'edizione di debutto, è andata con voto unanime a Torben Grael, vincitore di cinque medaglie olimpiche, fra cui gli ori di Atlanta 1996 e Atene 2004.

© Riproduzione riservata

NSS Charter NSS Charter NSS Charter
ADVERTISEMENT
Barcando Barcando Barcando
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT
MarineCork MarineCork MarineCork
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

ARGOMENTI