lunedì 27 maggio 2024
Pardo
  aggiornamenti

X 4.9 MKII: arriva il restyling del 15 metri danese

X-Yachts ha presentato la nuova versione dell’ X 4.9 MKII, la barca che è stata già costruita in 50 scafi

X 4.9 MKII
X 4.9 MKII
PUBBLICITÀ

La novità principale del cantiere danese X-Yachts per il 2023-2024 è il nuovo XC 47, nel frattempo però il marchio nordico prepara parallelamente un restyling di un altro modello della sua gamma.

Stiamo parlando dell’X4.9, lanciato nel 2018, barca che è stata già costruita in 50 scafi e che ha rappresentato un successo concreto sul mercato. Il 4.9, che fa parte della linea Pure X del cantiere, viene presentato ora nella versione MK II, come già fatto con l’X4.3.

L’intervento punta a raccogliere le esperienze del cantiere, e i feedback dei clienti, dopo i primi 50 scafi, per migliorare una barca che ha già dimostrato di essere un progetto ben centrato.

Nello specifico sono stati fatti alcuni interventi strutturali per la costruzione, al fine di abbassare il baricentro della barca. Questo migliorerà complessivamente le prestazioni, anche perché nella nuova versione la delfiniera di prua, che integra l’ancora, è più lunga e consente di maggiorare le vele per le andature portanti aumentando i cavalli del piano velico.

Non sono state fatte modifiche solo sotto il profilo delle performance, la barca è stata ridisegnata anche in alcuni suoi elementi. Uno di questi è l’apertura del pozzetto verso poppa, adesso più ampia quasi da barca aperta mediterranea.

Funzionali invece gli interventi di ampliamento della seduta del timoniere e dei paramare, per rendere la navigazione più confortevole.

Gli oblò della tuga sono stati ridisegnati in modo da essere completamente a filo senza che vi siano le cerniere visibili, mentre la ventilazione è garantita da oblò apribili di maggiori dimensioni. Visivamente gli oblò sono stati ingranditi del 50% permettendo maggior illuminazione naturale nelle cabine.

In definitiva l’identità della barca è rimasta quella originale, di un cruiser capace di buone prestazioni, ma ne sono stati migliorati alcuni dettagli significativi per renderla ancora attuale oltre che una barca migliorata rispetto all’originale.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ