Capmec
ADVERTISEMENT
Capmec
ADVERTISEMENT
sabato 19 aprile 2025
Capmec
  aggiornamenti

La giuria internazionale penalizza tre barche

Tre le barche che hanno ricevuto punti di penalità nella settima tappa della Volvo Ocean Race

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Lisbona - Sono tre le barche che oggi, al termine della discussione delle proteste con la Giuria Internazionale indipendente nominata dall'ISAF (la federazione mondiale della vela), hanno ricevuto dei punti di penalità per aver infranto le regole di navigazione durante la settima tappa della Volvo Ocean Race, da Newport a Lisbona.

Team SCA guidata dalla skipper britannica Sam Davies, Dongfeng Race Team dello skipper francese Charles Caudrelier e MAPFRE con lo spagnolo Iker Martínez hanno tutti ammesso di aver navigato contro il flusso del traffico in una Traffic Separation Schemes (TSS, zona di separazione del traffico marittimo) e sono dunque stati penalizzati di un punto, che va ad aggiungersi a quelli finora totalizzati nella classifica generale. Inoltre Team SCA ha ricevuto un ulteriore punto di penalità per aver navigato all'interno di una zona di esclusione.

Tutti e tre i team hanno ammesso di aver contravvenuto alle regole nel corso dell'udienza ma, a loro discolpa, hanno dichiarato che c'è stata confusione nella definizione delle zone TSSe dell'angolo con cui le barche erano autorizzate a navigarvi.

Malgrado le decisioni della Giuria Internazionale e le penalità, tuttavia, l'esito finale della regata è lungi dall'essere deciso. Con il ritorno alla competizione di Team Vestas Wind dello skipper australiano Chris Nicholson, inoltre, gli inseguitori hanno maggiori possibilità di recuperare punti sui leader di Abu Dhabi Ocean Racing nelle restanti due tappe.

La prossima frazione, da Lisbona a Lorient in Francia, per un totale di 647 miglia teoriche, partirà dalla capitale lusitana la prossima domenica 7 giugno.

La classifica dopo sette tappe
Abu Dhabi Ocean Racing (1-3-2-2-1-2-5) Totale 16 punti
Dongfeng Race Team (3-1-5-5-4-3-1) Totale 22 punti
Team Brunel (2-2-1-3-8-1-4) Totale 22 punti *
MAPFRE (5-4-3-4-3-5-3) Totale 27 punti
Team Alvimedica (7-4-4-1-2-4-2) Totale 27 punti *
Team SCA (6-6-6-6-5-6-6) Totale 43 punti *

* MAPFRE ha subito 2 punti di penalità dopo la 5 tappa e 1 punto dopo la 7 tappa
* Team SCA ha subito 2 punti di penalità dopo la 7 tappa
* Dongfeng Race Team a subito 1 punto di penalità dopo la 7 tappa
Team Vestas Wind (4-8-8-8-8-8-8) Totale 52 punti

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ