NSS Vendita
ADVERTISEMENT
NSS Vendita
ADVERTISEMENT
sabato 13 luglio 2024
NSS Vendita
  aggiornamenti

X-Yachts torna al mondo delle regate con il nuovo XR

Varo a inizio 2025 per il nuovo XR della X Yachts. Sarà una vera barca a vela sportiva per competere anche sui campi di regata, come non accadeva da molti anni

X-Yachts torna al mondo delle regate con il nuovo XR
X-Yachts torna al mondo delle regate con il nuovo XR
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Correvano gli anni 80-90, quelli del boom della vela anche in Italia, e in Europa c’era un marchio cult, che oggi potremmo definire come l’inventore del concetto di barca da crociera-regata. Stiamo parlando del cantiere danese X-Yachts, che proprio in quel periodo si impose come uno dei marchi più di qualità sul panorama della cantieristica a vela, grazie anche alle intuizioni del suo fondatore, e progettista, Niels Jeppesen.

Oggi Jeppesen non lavora più con X-Yachts, ma è passato in Arcona, il cantiere danese però è ben presente sul mercato e adesso è pronto a lanciare una nuova barca che vedrà l’acqua tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.

Si tratta di una sorta di ritorno alle origini, perché dopo un decennio dedicato al consolidamento della propria posizione nel settore delle barche da crociera, X torna a produrre una sportiva che vuole andare a competere con successo sui campi di regata.

Si chiamerà XR, e probabilmente inaugurerà una nuova linea del cantiere, che così volta pagina rispetto agli XP, gli ultimi modelli corsaioli lanciati e ormai piuttosto datati.

La lunghezza precisa della nuova barca non è ancora stata resa nota, così come tutti gli altri numeri, ma il cantiere ha dichiarato che si aggirerà tra i 41 e i 43 piedi.

Per il resto sono stati diffusi alcuni schizzi della barca che ne lasciano intuire le caratteristiche. Uno scafo dalle linee alte sull’acqua e morbide a poppa e una tuga piuttosto affusolata, mentre a prua si intravede già un bompresso con lunghezza da “corsa” per ospitare gennaker da grandi dimensioni.

Nel team progettuale che sta lavorando al progetto della barca c’è anche l’olandese Bouwe Bekking, vera stella del mondo delle regate d’altura e oceaniche.

I dettagli, e i disegni ufficiali della barca, arriveranno nei prossimi mesi, ma la notizia di rilievo è che X-Yachts torna a guardare al mercato delle barche sportive, che va piuttosto forte nel nord Europa più che nel nostro paese. La presentazione ufficiale verosimilmente sarà al Boot di Dusseldorf edizione 2025.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Jeanneau Jeanneau Jeanneau
PUBBLICITÀ