sabato 1 ottobre 2022
  breaking news

Zen 50, il catamarano del futuro?

Zen 50, un catamarano che prende le mosse dalle barche di Coppa America e che può avere un autonomia infinita viaggiando tra i 6 e i 10 nodi a motore

Zen 50, il catamarano del futuro?
Zen 50, il catamarano del futuro?

Nel 2023 sarà varato in Spagna lo Zen 50, catamarano a vela in costruzione in una località prossima a Barcellona e voluto da una società francese in collaborazione con la Ayro, una spin off della VPLP, il più famoso studio di progettazione di catamarani sportivi al mondo.

Lo ZEN 50, che nei piani del cantiere costruttore dovrebbe essere seguito subito da altri due modelli più piccoli si propone come la barca del futuro.

Catamarano costruito in carbonio per assicurarne la leggerezza, dispone di una vasta area a pannelli solari capace di produrre 16 kw di energia solare, un kw per ogni tonnellata di peso. Al centro del tetto del fly c’è una Oceanwing, una vela a profilo alare molto simile a quelle che abbiamo visto nell’ultima edizione di Coppa America corsa con i catamarani.

I due mezzi di propulsione sommati insieme sono in grado di garantire, secondo il cantiere, un’autonomia infinita a una velocità che varia tra i 6 e i 10 nodi di crociera con punte massime a 14 nodi.

Lo Zen 50 è venduto con o senza vela, vela che è costruita dalla Ayro e poi fissata alla barca con un sistema plug&play. A governala un sistema elettronico che fa sì che il suo utilizzo sia alla portata anche del non velista.

La barca non è dotata di generatore come sempre accade per le barche a energia solare ed è per questo che si rende necessaria la vela. Il generatore è sostituito da un grande gruppo batterie che dovrebbe garantire un’autonomia sufficienza a non lasciare mai la barca senza energia anche nel caso non ci fosse né sole, né vento.

Barche come lo ZEN 50 aprono una discussione che sicuramente si evolverà nel tempo e che sarà tesa a ridisegnare il concetto di barca a vela e di barca a motore.

Dove si porrà il confine? Lo Zen bisogna considerarlo una barca a vela o una barca a motore? Bisogna creare una nuova categorie di barche per definire imbarcazioni come lo ZEN? Questo nuovo tipo di barche saranno utilizzate maggiormente da un pubblico proveniente dalla vela o dalle barche a motore?

Una serie di domande che è facile prevedere che nei prossimi anni daranno vita ad ampie discussioni sui giornali di nautica di tutto il mondo.

Il primo ZEN 50 dovrebbe essere consegnato nel 2023.

© Riproduzione riservata

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT
Slam Slam
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI