
Navigare con vento forte e onda formata richiede preparazione e sangue freddo. Ecco come gestire al meglio barca, le attrezzature e le l’assetto delle vele
Come gestire in barca condizioni di vento forte
L’arrivo del vento forte o di un groppo improvviso causato da una perturbazione passeggera è sempre più comune nel nostro Mediterraneo. Magari il vento rafforza proprio nella direzione in cui si deve navigare secondo il piano di rotta e la bolina diventa inevitabilmente dura.
Una situazione che può spaventare i velisti neofiti che navigano in crociera o durante una regata. In realtà, tali condizioni costituiscono una sfida per tutti i marinai. Ma con l’esperienza, l’organizzazione dell’equipaggio e le giuste tecniche di manovra si può aumentare di molto la sicurezza a bordo.
Anzi, con il tempo e una barca in ordine saper sfruttare al meglio la potenza del vento e contrastare le onde mantenendo il controllo delle vele per un equipaggio può essere addirittura esaltante.
Vediamo allora in che modo affrontare il vento forte e il mare formato, come ridurre le vele di bordo e come gestire la velocità della
Questo contenuto è riservato agli utenti registrati
Registrati gratuitamente per leggere l'articolo integrale.
© Riproduzione riservata