Gli inseguitori, MAPFRE, Abu Dhabi Ocean Racing e Team Brunel sono distanziati di oltre 60 miglia dovrebbero entrare nel canale nelle prossime ore e continuano a battagliare, navigando a vista, per le posizioni di rincalzo. I giovani di Team Alvimedica e le veliste di Team SCA recuperano, ma le prossime 400 miglia saranno piene di tensione, attenzione e stress.
Con un tale vantaggio Dongfeng sembra in una situazione di relativa calma, ma nulla si può dare per scontato quando si naviga in un'area tanto complessa. Il resto della flotta dovrebbe entrare nello stretto di Malacca nella giornata odierna.
L'avanzamento dei sei team può essere seguito con lo strumento del tracker, la cartografica elettronica, aggiornata ogni tre ore al link www.volvooceanrace.com
***
La regata ha avuto inizio il 4 ottobre 2014, data della prima In-Port Race ad Alicante, in Spagna, e finirà con la disputa dell'ultima In-Port Race il 27 giugno 2015 a Goteborg, in Svezia, dove ha sede anche il gruppo Volvo.
La rotta completa è lunga 38.739 miglia e toccherà le località di Città del Capo (Sud Africa), Abu Dhabi (EAU), Sanya (Cina), Auckland (Nuova Zelanda), Itajaí (Brasile), Newport, Rhode Island (USA), Lisbon (Portogallo) e Lorient (Francia).
Le tappe corse
Prima tappa Alicante-Città del Capo / primo Abu Dhabi Ocean Racing
Seconda tappa Cità del Capo-Abu Dhabi / primo Team Brunel
Terza tappa Abu Dhabi-Sanya - in corso
Race Overall
1- Team Brunel / leg1(3) / leg2(1) / totale 4
2- Dongfeng Race Team / leg1(2) / leg2(2) / 4
3- Abu Dhabi Ocean Racing / leg1(1) / leg2(3) / 4
4- Team Alvimedica / leg1(5) / leg2(4) / 9
5- MAPFRE / leg1(7) / leg2(4) / 11
6- Team SCA / leg1(6) / leg2(6) / 12
7- Team Vestas Wind / leg1(4) / leg2(8) / leg3(8) / 20
© Riproduzione riservata