Ci saranno delle regate di avvicinamento a partire dall’estate di quest’anno e il circo della Coppa America si sposterà definitivamente a San Francisco dal 2012.
La Coppa America manca dagli Stati Uniti dal 1995 quando fu strappata agli americani dal team di New Zeland e ora che ci è tornata, sembra che Ellison, padron di Oracle, sia convinto di potercela tenere per diverse edizioni.
La Coppa America, è il terzo evento sportivo, dopo il campionato del mondo di calcio e il gran premio di formula uno, per giro di affari e visibilità . La torta è grande e per poterla gestire, in molti sarebbero disposti a fare veramente di tutto. A differenza del calcio e della formula uno, la Coppa America, viene gestita dall’ultimo vincitore, che, per continuare a governarla deve assicurarsi di continuare a vincerla ed è proprio questo particolare che mina lo spirito sportivo della Coppa stessa. Il Defender, così si chiama il team che detiene la Coppa, può intervenire pesantemente sulle regole del gioco per assicurarsi la prossima vittoria e sino ad oggi nessuno ha esitato a farlo anche a costo di snaturare l’evento stesso.
Ogni Coppa America viene seguita da una lunga serie di polemiche e anche questa 34ma edizione non ne sarà priva, tanto che il quotidiano di San Francisco,The Examinaer, ha già iniziato con un articolo apparso questa mattina sul suo sito a evidenziare come dietro l’evento ci sia un grande affare immobiliare.
© Riproduzione riservata