sabato 15 giugno 2024
  aggiornamenti

Missione compiuta: Alessio Campriani attraversa l'Atlantico in 33 giorni sulla sua barca di 5 metri

Alessio Campriani ha attraversato l'Atlantico in 33 giorni su Cepu Pinky I, la sua barca di 5 metri. Una missione compiuta nonostante le difficoltà.

Missione compiuta: Alessio Campriani attraversa l'Atlantico in 33 giorni sulla sua barca di 5 metri
Missione compiuta: Alessio Campriani attraversa l'Atlantico in 33 giorni sulla sua barca di 5 metri
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Alessio Campriani ce l'ha fatta: ha attraversato l'Oceano Atlantico sulla sua barca di 5 metri, Cepu Pinky I. Il 5 aprile, il velista ha completato la rotta da Lagos, Portogallo, fino a Guadalupa, Caraibi, in 33 giorni di navigazione.

L'impresa non è stata priva di rischi e difficoltà: Campriani, 54 anni, ha effettuato un doppio pit stop alle Canarie e a Capo Verde, a causa di un infortunio alla schiena e alcuni danni alla barca causati da una strambata involontaria nel bel mezzo di una burrasca.

Nonostante le difficoltà, la tenacia del velista umbro alla fine ha avuto la meglio. La barca di Campriani, Cepu Pinky I, ha uno scafo di un Tridente, la celebre deriva utilizzata in molte scuole di vela, che è stato modificato radicalmente per farlo diventare una mini barca d'altura. Sono stati aumentati i volumi a prua, installate due pale del timone e un bulbo a T con pescaggio di 130 cm e una zavorra di circa 130 kg.

Da una semplice deriva, la barca è diventata un "guscio" da navigazioni offshore, con una piccola tuga a proteggere il velista quando le condizioni oceaniche diventano molto dure, pur non essendo abitabile.

Campriani è un velista esperto di vela offshore, che ha partecipato alla Mini Transat 2019 e ha stabilito il record di ore di navigazione a vela per un atleta disabile insieme al velista disabile Danilo Malerba. La sua esperienza gli ha permesso di affrontare con successo la traversata dell'Atlantico sulla sua barca di 5 metri, Cepu Pinky I.

Cepu Pinki I è una barca a vela di 5 metri in vetroresina carrellabile, con un baglio massimo di 2,4 metri e un pescaggio di 1,3 metri, pesa 690 chili e ha un albero di 7 metri. Cepu Pinki I ha una randa square top di 13 metri quadrati, un fiocco di 8 metri quadrati e un gennaker di 40 metri quadrati che viene murato su un lungo bompresso.

Nonostante le sue dimensioni ridotte, Cepu Pinky I non è l'imbarcazione più piccola ad aver tentato l'impresa oceanica. Infatti, il record spetta a Father's Day di Hugo Vihlen, uno scafo di soli 5 piedi e 6 pollici, poco più di un metro e mezzo, che nel 1993 ha attraversato l'Atlantico dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna.

Durante la sua impresa di attraversamento dell'Oceano Atlantico sulla sua barca di 5 metri, Cepu Pinky I, Alessio Campriani, originario di Città di Castello in Umbria, è stato sostenuto e supportato dal Circolo Velico Centro Italia.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ