lunedì 24 gennaio 2022
  breaking news

Gli indesiderati record del 2012

Il 2012 uno degli anni più caldi, e quello con le maggiori emissioni di CO2

Roma – Il 2012 si avvia a segnare il suo nome nella storia delle brutte classifiche. L’anno che sta finendo è, infatti, il nono anno più caldo della storia (almeno da quando le temperature medie sono rilevate) e l’anno con la più alta emissione di CO2. Due posti in classifica ai quali avremmo rinunciato molto volentieri.
Nel 2012 la temperatura media del globo è stata di 14,45 °C, tra lo 0,1° e lo 0,5° superiore alla media registrata tra il 1961 e il 1990.

Negli Stati Uniti, il 2012 si è collocato al primo posto tra gli anni più caldi di sempre con un incremento della media di quasi due gradi. La media dell’anno sui 50 Stati è stata di 14 ° contro il 12,2 della media storica, la più alta dal 1895.

CO2 – Molto male anche sul fronte delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. Stando ai dati resi noti dal Global Carbon Project, nel 2012 le emissioni di CO2, sono incrementate del 2,6% arrivando ad essere il 58% maggiori di quanto fu registrato nel 1990, anno che rappresenta il punto di partenza delle rilevazioni secondo il Protocollo di Kioto.

i numeri (relativi al 2011) mostrano che la nazione con la maggiore quantità di emissioni è stata la Cina con il 28% del totale, seguita degli Stai Uniti d’America con il 16%, tra i paesi a più alta industrializzazione quello che si è comportato meglio è stata l’Europa con l’11% delle emissioni totali di CO2 nell’atmosfera nel 2011 che, inoltre ha registrato un calo dell’2,8% nei confronti dell’anno precedente, mentre la Cina ha segnato un rialzo del 9,9%.

La preoccupazione degli scienziati è sempre maggiore, perché un aumento non controllato della CO2 crea un effetto serra che aumenta la temperatura la quale porta cambiamenti climatici molto profondi e spesso devastanti.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?