Nella classe Melges 20, la più numerosa dei One Design con ben 50 barche provenienti da 5 nazioni sulla linea di partenza, la vittoria è andata all'americano Michael Kiss su Bacio. Al secondo posto si è classificato STIG dell'armatore italiano Alessandro Rombelli con Giorgio Tortarolo e l'inglese Paul Goodson in equipaggio . Sul terzo gradino del podio ancora un americano, Oleander di James Wilson.
Gli altri due equipaggi italiani, Fremito d'Aria di Dario Levi e Maolca di Manfredi Viani Tolomei si sono classificati rispettivamente al 16° e al 23° posto.
Nel corso dei tre giorni dell'evento sono state disputate sette delle otto prove in programma, caratterizzate dalle tipiche condizioni meteo di Miami.
Federico Michetti, presidente di Melges Europe, a Miami era a bordo di Shimmer di Russel Lucas che ha concluso al 5° posto.
Michetti al termine della manifestazione, ha dichiarato: "Cinquanta Melges 20 in regata a Miami, oltre a rappresentare un numero record, sono uno spettacolo da ogni punto di vista. Per chi ha avuto l'opportunità di regatare in questa flotta è stata un'occasione unica di confronto tecnico di alto livello. Al prossimo Campionato del Mondo di classe, in programma a Key Largo in Florida dall'11 al 14 dicembre prossimi, aspettiamo oltre 70 barche iscritte".
La stagione dei Melges 20 proseguirà in Italia con il primo evento delle Audi Sailing Series a Gaeta il 20 e 21 aprile e negli stessi giorni negli Stati Uniti con la Sperry Top-Sider Charleston Race Week a Charleston, South Carolina (USA).
© Riproduzione riservata