giovedì 23 maggio 2024
  aggiornamenti

Barca a vela francese finisce contro frangiflutti a San Lorenzo al Mare

Barca a vela francese si schianta contro frangiflutti a San Lorenzo al Mare, diportisti francesi tratti in salvo

Barca a vela francese finisce contro frangiflutti a San Lorenzo al Mare
Barca a vela francese finisce contro frangiflutti a San Lorenzo al Mare
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Incidente nel porto di San Lorenzo al Mare in provincia di Imperia: una barca a vela francese è andata alla deriva, finendo contro il frangiflutti del porto. L’incidente si è verificato nella giornata di ieri mercoledì 21 giugno, quando, nonostante le avverse previsioni meteorologiche, l'imbarcazione ha deciso di lasciare il porto di Imperia. Sembrerebbe che a causa di un guasto al motore e di problemi alle vele, la barca si sia trovata in una situazione critica e senza possibilità di manovra.

Il personale del porto, accortosi che l’unità era in difficoltà e troppo vicina agli scogli, ha prontamente avvisato la Guardia Costiera che ha inviato l'unità SAR CP882 via mare e altri militari via terra.

A bordo dell’imbarcazione in difficoltà c’erano due persone di nazionalità francese che grazie all'intervento di una catena umana formata tra la barca e la scogliera, sono stati portati in salvo a terra.

Al fine di evitare potenziali danni ambientali, causati dalle perdite di gasolio ancora presenti nei serbatoi dell'imbarcazione, la Capitaneria di Porto di Imperia ha sollecitato il comandante a prendere tutte le misure necessarie per evitare uno sversamento di idrocarburi in mare.

A causa delle avverse condizioni meteorologiche e marine, non è stato possibile nell’immediato recuperare l’unità in mare. Al momento la barca è semiaffondata e la poppa si appoggia sugli scogli. Il personale della Capitaneria di Porto di Imperia rimarrà costantemente vigile, monitorando attentamente la situazione fino a quando l'unità non sarà messa in sicurezza e recuperata.

All'inizio della stagione estiva la Guardia Costiera ha diffuso un comunicato invitando tutti i diportisti a informarsi accuratamente sulle condizioni meteorologiche prima di intraprendere qualsiasi tipo di navigazione. Essere consapevoli delle previsioni e delle condizioni del mare può fare la differenza tra un'esperienza sicura e una possibile tragedia. La prudenza e la preparazione sono fondamentali per garantire la sicurezza di tutti i diportisti e preservare l'ambiente marino.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ