venerdì 13 dicembre 2024
  aggiornamenti

Le vele a sipario del Black Pearl, il veliero più grande del mondo

Sulla sua via per Gibilterra è stato possibile filmare per la prima volta l’apertura delle vele del Black Pearl

Black Pearl
Black Pearl
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Gibilterra (UK) – Circa dieci giorni fa è stato varato in Olanda, presso i cantieri Oceanco, il veliero più grande del mondo, il 350 piedi Black Pearl, uno scafo da 106 metri di lunghezza per 15 di larghezza. Disegnato da un team internazionale di architetti e ingegneri tra i quali anche un italiano, lo studio Nuvolari Lenard, il Black Pearl è realizzato con lo scafo in acciaio e le sovrastrutture in alluminio.

Il Black Pearl è una barca molto particolare, il suo proprietario ha voluto che fosse avveniristica in tutto. La barca ha un motore ibrido con le batterie che si ricaricano quando la barca va a motore con propulsione a gasolio e quando naviga a vela. Il Black Pearl è in grado di generare energia anche dai rifiuti che si producono a bordo.

La barca è armata con tre alberi in carbonio di cui il più alto arriva a 70 metri, questi portano 2.900 metri quadri di tela nera.

Tutti, curiosi di capire come si aprissero le vele, sia per la loro grandezza, sia perché da fuori quando sono chiuse non sono visibili, nel viaggio verso Gibilterra per entrare in Mediterraneo, dove la barca passerà la sua prima stagione estiva, è stato possibile vedere e filmare il mistero.

Le vele escono dall’albero e si aprono come se fossero il sipario di un palco di teatro. Il tempo di apertura dell’intero piano velico è di 7 minuti. Lo sforzo richiesto all’equipaggio è quello di spingere una serie di bottoni.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP