sabato 20 agosto 2022
  breaking news

Come proteggere il legno della barca

Incontro con la Veneziani Yachting per la presentazione della Wood Line, la nuova linea per la protezione a 360° delle superfici in legno delle imbarcazioni

Come proteggere il legno della barca
Come proteggere il legno della barca

Il legno è uno dei materiali più eleganti e nobili da avere a bordo della propria barca. Anche sulle barche in vetroresina spesso non si rinuncia al calore del legno. Il legno però è un materiale vivo del quale bisogna prendersi cura pena il suo rapido deterioramento.

Veneziani Yachting, il brand attivo nelle vernici da imbarcazioni e facente parte del Gruppo Boero, ha lanciato ultimamente una nuova linea di prodotti dedicata proprio a questo scopo: proteggere il legno e enfatizzarne la bellezza, la Wood Line.

Per conoscere meglio questa possibilità offerta all’appassionato velista di prendersi cura del suo legno, abbiamo parlato con Benedetta Bini, Junior Brand Manager del Gruppo Boero.

SVN – Veneziani Yachting è un nome storico nella vela, tutti noi conosciamo le antivegetative e le vernici di questa azienda. La Veneziani Yachting lancia una nuova linea di prodotti la Wood Line, ce ne può parlare?

B.B. – Certamente! Con la Wood line viene proposta una rivisitazione della linea legno Veneziani Yachting, volta al miglioramento e all'integrazione di nuovi prodotti, in grado di offrire una gamma completa con performance superiori, sia dal punto di vista tecnico che estetico. Wood Line ricopre quattro categorie di prodotto: vernici, impregnanti, resine e prodotti per la cura del teak e comprende due differenti anime, una a solvente e una all’acqua, per poter soddisfare le esigenze di tutti gli utenti.

SVN – LA Wood Line è una gamma di prodotti particolarmente ricca e come abbiamo visto anche attenta all’ambiente, quali sono le altre sue peculiarità?

B.B. – I prodotti sono facili da applicare e possono garantire grandi prestazioni in termini di protezione, longevità e adattabilità alle superfici; sono caratterizzati da un’eccezionale resistenza agli agenti atmosferici marini e da un’elevata protezione dai raggi UV. La gamma è costituita da 19 prodotti: 14 a base solvente e 5 a base acqua.

SVN – Quali sono i prodotti in gamma?

B.B. – La linea è composta da un’ampia varietà di vernici: monocomponenti e bicomponenti, lucide e opache, anche nella versione ad acqua. Wood Line propone inoltre Resina 3+, la ben nota e apprezzata resina epossidica priva di solvente: un sistema tecnologicamente avanzato con ottime caratteristiche di penetrazione, flessibilità e adesione che la rendono un prodotto fortemente indicato per la manutenzione delle imbarcazioni. Queste caratteristiche, abbinate agli additivi della nuova linea, contribuiscono alla realizzazione di miscele molto resistenti con proprietà di stuccatura, incollaggio, protezione e impermeabilizzazione dello scafo.

La gamma viene completata dai prodotti dedicati alla cura del teak, studiati appositamente per detergere e proteggere in profondità, senza essere invasivi, dai nuovi impregnanti, disponibili sia ad acqua che a solvente e contraddistinti da un’ottima penetrazione nel legno, in grado di proteggerlo e risaltarne le venature in maniera naturale.

SVN – I prodotti sono già disponibili?

B.B. – I nuovi prodotti sviluppati appositamente per la nuova Wood Line che non hanno un articolo corrispondente nella linea precedente saranno disponibili fin da subito per tutti i Rivenditori. La versione potenziata dei prodotti già sul mercato verrà distribuita in esclusiva per i primi tre mesi solo ai rivenditori che hanno aderito al programma di fidelizzazione Veneziani Program.

SVN – Anche con Wood Line evidenziate la vostra anima ecologica.

B.B. – Si, certamente. Lo studio dei prodotti a base acqua della nuova linea Wood Line vuole sottolineare il percorso sostenibile intrapreso dal Gruppo Boero, atto a preservare il ruolo centrale dell’ecosistema marino e a promuovere un modello ispiratore in armonia con gli equilibri del pianeta.

© Riproduzione riservata

Ventura Yachts Ventura Yachts Ventura Yachts
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI