Da quando il 17 luglio del 1967, andò in acqua, il Tarantella, la prima barca di quel cantiere che diventerà negli anni simbolo di eleganza e bellezza in mare, uno swan 36 disegnato da S&S e che ancora oggi naviga in perfette condizioni, sono passati 46 anni.
Tra alti e bassi, tra cambi, scissioni ritorni e arrivi di personaggi importanti, il cantiere in questi 46 anni ha fatto la storia dello yachting internazionale. Dopo un periodo in cui il cantiere si era dedicato a barche di piccole dimensioni, è entrato nel mondo dei maxi con i suoi Swan 60, Swan 66, Swan 80, Swan 90 e Swan 105 ed è nelle misure di questi yacht che risiede l’eccezionalità del traguardo delle 2000 unità in mare. Duemila barche che messe una dopo l’altra formano una linea di 29,3 km.
Oggi a dirigere il cantiere c’è l’italiano Enrico Chieffi che con la sua esperienza di regatante e navigatore sta riuscendo a mantener ein queste barche lo spirito di avventura dei blu ocean, insieme all’eleganza portata ai messimi livelli propria del marchi del Cigno.
© Riproduzione riservata