SVN logo

VIII trofeo Arnaldo Carofiglio, timone d'oro

Domenica 4 dicembre al via la VII edizione della manifestazione del Circolo della Vela di Bari, rimandato due volte per gli avvisi di burrasca

Abbonamenti SVN
ADV
Bari - Domenica, 4 dicembre, sarà di nuovo tutto pronto per scendere in acqua e dare il via al Trofeo Carofiglio con segnale di partenza alle 11.30.
Per la prima volta nella storia di questo trofeo, il circolo barese stella d'oro per meriti sportivi ha aperto le iscrizioni anche ai diportisti, ovvero alle imbarcazioni in possesso delle dotazioni di sicurezza per la navigazione costiera ma prive di certificato di stazza.
Tradizionalmente il "Trofeo Carofiglio" era riservato solo alle imbarcazioni da altura. Dal 2006 è aperto anche alla classe minialtura con certificati di stazza e, adesso, anche ai diposrtisti. In parallelo alla manifestazione sportiva per le imbarcazioni da regata, quindi, domenica gli organizzatori si aspettano di veder scendere in acqua anche tutti gli appassionati di vela.

Le iscrizioni si potranno effettuare nella sede nautica del Circolo (Teatro Margherita) fino a sabato sera, contattando Valeria di Cagno del Circolo della Vela.

"La nostra scelta – ha dichiarato Enzo Giacalone, vicepresidente della sezione nautica del circolo barese - è stata dettata anche dal grande successo della prima edizione di Bari in Vela dello scorso maggio".
"Siamo convinti che a Bari ci siano tanti appassionati di vela – ha aggiunto Raffaele Ricci, presidente VIII zona FIV – Spesso non si iscrivono ai campionati ufficiali perché usano la barca per il piacere di veleggiare la domenica e per le crociere estive, ma hanno comunque piacere di essere coinvolti nelle varie manifestazioni organizzate dai Circoli affiliati alla FIV".
"Con questa edizione del Trofeo Carofiglio – ha poi proseguito Giacalone – ci rivolgiamo anche a questi appassionati. Per loro predisporremo un percorso specifico da veleggiata costiera come da normativa FIV. Il nostro intento è quello di vedere il mare barese popolato di tante vele".