SVN logo

Varato l’EcoRacer, la barca da regata riciclabile

La barca da regata riciclabile è andata in acqua. EcoRacer, la ‘creatura’ di Northern Light Composites, è stata costruita in fibra di lino e resine termo plastich

SailItalia
ADV
L’avevamo annunciata qualche tempo fa come una delle barche più innovative in arrivo sul mercato e adesso l’EcoRacer 769, la barca da regata con le fibre di vetro, è diventato realtà.

Il primo modello della barca, ideata dalla startup Northern Light Composites, è stato varato a Monfalcone pronto per eseguire i primi test in mare.

La barca è disegnata dal mago delle carene veloci ORC, Matteo Polli, ma la sua particolarità è soprattutto quella di essere costruita con un composito di fibra di lino e resine termoplastiche che rendono lo scafo dell’EcoRacer riciclabile a fine vita.

Con il materiale con cui è costruita la barca, una volta in disuso, si potranno realizzare accessori o componenti non strutturali da utilizzare in ambito nautico o anche extra settore.

Anche i materiali di albero e boma - in alluminio - sono stati scelti per le loro caratteristiche di sostenibilità, mentre il motore è un fuoribordo elettrico Mitek e le pompe di sentina sono alimentate da un pannello solare. Particolare attenzione anche alle vele che, prodotte con la tecnologia Forte 4T di Onesails, sono le prime al mondo a garantire il riciclo a fine vita, oltre che ad essere testate ai massimi livelli durante l’ultimo Vendée Globe a bordo dell’IMOCA di Pip Haire.

Grazie alla partnership con Armare Ropes, Ecoracer è dotato anche di un prototipo di scotta randa con un’anima in bio based Dyneema e fibre di lino: si chiama ecobraid e sarà testata nei sea trials invernali.

La tecnologia rComposite NLcomp garantisce il riciclo a fine vita di circa il 90% percento delle proprie imbarcazioni, con in futuro la possibilità di riportare la propria imbarcazione in cantiere per gestire al meglio lo smaltimento e dare impulso a una nuova economia circolare nel settore grazie al riutilizzo del composito come materia prima seconda.

Un progetto giovane e ambizioso, anche perché i ragazzi di Northern Light Composites sono dei veri velisti appassionati di regate: insomma l’EcoRacer è una barca ideata da velisti e per velisti, pensando prima di tutto, oltre alla sostenibilità ambientale del progetto, anche al piacere del divertimento a vela.

I NUMERI DI ECO RACER
L.f.t. 7,69 mt
Larghezza 2,80
Dislocamento 1.000 kg
Super. velica bolina 42 mq
Super. velica poppa 100 mq


© Riproduzione riservata