Avere a portata di smartphone o tablet i dati utili per una partenza vincente, o quelli per confrontare i target polari forniti dal cantiere con i risultati realmente ottenuti quando si è ancora in regata, sono alcune delle funzionalità di questo sistema.
Il sistema fornisce la possibilità di elaborare automaticamente, durante la navigazione, il target reale delle prestazioni dell’imbarcazione salvando i dati raccolti in un file che risulta essere un vero e proprio file polare contenente le reali prestazioni ottenute in regata o in allenamento.
Il sistema esa funge anche da ripetitore multiplo della strumentazione di bordo, fornisce i target in tempi reali, elabora un diagramma storico del vento ed è dotato di una procedura di partenza molto efficace.
A differenza di altre App simili presenti sul mercato, l’applicazione esa Regatta non lavora sul GPS interno al telefono, ma utilizza i dati degli strumenti di bordo inviati via wifi dall’apposito ripetitore ASTRA al telefono o al tablet.
Tutte le informazioni ottenute durante l’utilizzo in regata o navigazione sono archiviate per essere utilizzate in un secondo momento, per elaborare studi comparativi e creare uno storico su cui fare futuri confronti.
La versione demo dell’App “esa Regatta” è scaricabile gratuitamente dall’App Store di Apple, mentre il ripetitore va acquistato nel sito dell’Astra.
© Riproduzione riservata