Michienzi scrive che la casa editrice, in seguito alla “moral suasion” del gruppo Hanse impegnato in una controversia con il Cantiere del Pardo che vedeva come oggetto l’unico modello a motore prodotto dal cantiere italiano, ha tolto l’imbarcazione di del Pardo dalle barche che avevano ottenuto la nomination dopo che questa era stata annunciata e pubblicata da tutte le maggiori riviste europee. Un modo di agire che ha compromesso la credibilità del premio e ha indotto Michienzi a presentare le sue dimissioni.
Un gesto che mette in evidenza la dignità e la professionalità del direttore di Barche e che suscita ammirazione. Michienzi è stato l’unico degli 11 giudici a ritenere che in quanto giornalista non poteva ricoprire il ruolo di giudice di un premio che riteneva compromesso e influenzato da uno dei partecipanti.
La redazione di Solovelanet esprime la sua solidarietà al Direttore Michienzi.
Link all’articolo edito da Solovelanet dove si spiega la controversia tra Hanse e Pardo che rischia di cambiare le realzioni tra cantieri nel mondo della nautica a vela e a motore.
http://svn.uberflip.com/i/944325-svn-annuario-2018/73?
Link all’editoriale di Franco Michienzi in cui annuncia le sue dimissioni.
http://www.barchemagazine.com/siamo-tutti-dei-figli-di-wally-franco-michienzi/
© Riproduzione riservata