Stabilire la classifica del premio quest’anno non è stato semplice a causa della pandemia. Tra saloni cancellati e regate annullate, anche il tradizionale concorso promosso da Cruising World, per decidere le migliori barche dell’anno futuro, era in dubbio, tuttavia a inizio dicembre qualche cosa si è mosso.
Dopo una serie di test a singhiozzo, i giornalisti americani sono riusciti ad avere abbastanza dati per stilare una classifica e con sorpresa di tutti, a vincere nella categoria ‘Boat of the year 2021’ è stato un catamarano, l’Excess 11, l’ultimo nato del nuovo brand del Gruppo Beneteau, Excess.
La barca ha convinto la giuria grazie all’equilibrio degli spazi, distribuiti alla ricerca del miglior compromesso tra comodità a bordo e di prestazioni sotto tela.
Ancora più sorprendente è stato che l’Excess non è l’unico catamarano a vincere, in sua compagnia c’è l’HH 50 nella categoria ‘luxury cruiser’ e, infine, tra le barche sportive, a vincere ancora un multiscafo, il Corsair 888. Il trimarano con i caratteristici scafi ripiegabili ha entusiasmato i giudici, per le prestazioni e la comodità degli interni.
Questa classifica è indubbiamente il segno di un cambiamento. C’è da notare anche che tutti e tre gli scafi vincitori sono reputati attenti alle prestazioni. Ognuno a suo modo, ognuno in misura diversa a secondo del mercato al quale si riferiscono, ma tutti e tre fanno delle prestazioni un loro punto di forza.
© Riproduzione riservata