Capmec
ADVERTISEMENT
Capmec
ADVERTISEMENT
Friday, 25 April 2025
Capmec
  aggiornamenti

Act 6, spettacolare giornata di apertura a Istanbul

Grande spettacolo nella giornata di apertura del sesto Act a Istanbul. I Team hanno spinto le barche al limite, due i disalberamenti

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
PUBBLICITÀ
Istanbul - Una giornata di regate senza precedenti nell’apertura del 6° Act a Istanbul, in cui le condizioni meteo quasi perfette hanno permesso alla flotta di dare il massimo spettacolo. Groupama Sailing Team e Alinghi, alla ricerca delle massime prestazioni possibili, sono andati oltre il limite diventando protagonisti di due disalberamenti, in due diverse regate, a causa degli eccessivi carichi sulle vele.

Morgan Larson, timoniere di Alinghi, ha spiegato l’accaduto: “Nell’ultima prova eravamo primi in boa, abbiamo aperto il gennaker e abbiamo iniziato a puggiare ma l’albero si è rotto in due punti. Abbiamo evidentemente spinto un po' troppo per quell’intensità di vento ed è successo quel che è successo. E’ la prima volta che mi accade una cosa del genere su queste barche, quindi ho imparato la lezione. C’è un limite e lo abbiamo capito.”

Con un vento stabile da nord-est sui 15-20 nodi di intensità, la flotta degli Extreme 40 ha potuto scaricare tutti i suoi cavalli in acqua regatando all’ingresso del Bosforo, con uno sfondo spettacolare caratterizzato dai sei minareti e dalla Moschea Blu di Istanbul.

Dopo il disastroso ultimo posto ottenuto a Cardiff, Emirates Team New Zealand è tornata al vertice della classifica a pari punti con The Wave, Muscat.

Dietro ai Kiwi hanno chiuso i danesi di SAP Extreme Sailing Team che, avendo ottenuto due vittorie su sette prove disputate, sono a caccia del loro primo podio stagionale. Il Red Bull Sailing Team, guidato dalla due volte medaglia olimpica Roman Hagara, archivia la prima giornata con un quarto posto e 40 punti, il miglior avvio di tappa della sua stagione.

In quinta posizione, due punti dietro agli austriaci, c’è Gazprom Team Russia, la barca più veloce sulla linea di partenza, seguita da GAC Pindar.

Oggi l’evento aprirà ufficialmente al pubblico con la modalità di regata stile stadio, che sarà trasmessa in diretta dalle ore 15:30 locali (GMT+3) sul sito ufficiale extremesailingseries.com.

ACT 6 - 11 14 settembre 2014
Extreme Sailing Series™ Act 6 Istanbul
Classifica Day 1, dopo 7 prove
Posizione / Team / Punti
1° The Wave, Muscat (OMA) 46 punti
2° Emirates Team New Zealand (NZL) 46 punti
3° SAP Extreme Sailing Team (DEN) 45 punti
4° Red Bull Sailing Team (AUT) 40 punti
5° Gazprom Team Russia (RUS) 38 punti
6° GAC Pindar (AUS) 37 punti
7° Oman Air (OMA) 30 punti
8° Alinghi (SUI) 28 punti
9° J.P. Morgan BAR (GBR) 24 punti
10° TeamTurx (TUR) 21 punti
11° Groupama sailing team (FRA) 20 punti
12° Realteam by Realstone (SUI) 19 punti

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ