domenica 23 marzo 2025
  aggiornamenti

La Corte Suprema riapre il caso

Nonostante la pena sia stata dimezzata in sede d'appello, Exxon Mobil contesta la richiesta di risarcimento ritenendola eccessiva in virtù delle leggi sulla navigazione esistenti

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Washington - La Corte Suprema degli Stati Uniti, riesaminerà la causa legale contro la Exxon Mobil. L'azienda petrolifera era stata condannata, nel 1994, al risarcimento di cinque miliardi di dollari (a circa trentatremila persone interessate), in seguito al grave disastro ambientale provocato dalla sua petroliera, la “Exxon Valdez”, che nel 1989 contaminò 1.930 chilometri di costa dell'Alaska, disperdendo in mare oltre 38 milioni di litri di petrolio.
Nonostante la pena sia stata dimezzata in sede d'appello, Exxon Mobil contesta la richiesta di risarcimento ritenendola eccessiva in virtù delle leggi sulla navigazione esistenti e sostenendo di aver già pagato 3,4 miliardi di dollari per ripulire l'area colpita dal disastro, più altre sanzioni per aver causato la morte di centinaia di migliaia di animali.
“Questa causa non è stata avviata ai fini di un risarcimento per danni reali - ha detto Tony Cudmore, portavoce di Exxon - ma per aggiungere un'altra punizione che non crediamo sia giustificata”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ