Il Salone di Cannes, per quanto sia ancora molto lontano dai numeri di Genova, ai quali, per semplici questioni logistiche non può aspirare, negli anni ha acquisito sempre più importanza e oggi è, a pieno titolo, un salone internazionale dove la presenza degli italiani è sempre più importante.
Quest’anno saranno presenti in acqua 580 imbarcazioni di cui molte a vela. Ci saranno i maggiori cantieri francesi con le loro novità, Jeanneau, Dufour, Beneteau, i tedeschi Hanse, Bavaria, Dehler e lo sloveno Elan e anche cantieri minori (come grandezza), blasonati e non.
Tra gli italiani c’è Cantieri del Pardo, il nuovissimo Ice Yachts che presenta il suo 62 piedi, Italia Yachts e la Sly con il nuovo 43.
Molti i modelli nuovi: Bavaria porterà i nuovi cruiser 56, 46, 41 e 37; Dehler esporrà il 41 e il nuovo 38; il cantiere turco Sirena Marine l’Azuree 46; la Dufour porterà il 410 Grand Large; Elan sarà presente con l’Elan 400 e l’Impressione 494; il francese Beneteau, porterà il nuovo 38; la Wauquiez presenterà in anteprima mondiale il Wauquiez 57, mentre il cantiere Fora Marine, esporrà l’attesissimo RM 1260.
Tra le imbarcazioni sopra i 20 metri si potranno vedere cinque nuovi modelli: CNB 76, gli italiani Solaris 72 DH e 72 Classic e Silent della Admiral Tecnomar e, infine, il nuovo e atteso Contest 72.
© Riproduzione riservata