Poteva essere un incidente mortale o avere gravi conseguenze com’è successo a Virginie Le Namouric che ha perso una gamba in un incidente analogo con Spindrift 2, ma per fortuna nessuno si è fatto male.
Casiraghi al comando di Malizia non ha visto il gommone su cui si trovava Borlenghi e quando ha cambiato improvvisamente rotta puntando contro il gommone a 30 nodi non ha dato all’equipaggio il tempo di ingranare la marcia e fuggire. Fortunatamente Borlenghi e il suo pilota hanno avuto la prontezza di sdraiarsi sul fondo del gommone, cosa che gli ha salvato la vita.
Il foil di Malizia è passato sul gommone sradicando la consolle di guida e provocando il ribaltamento longitudinale del GC32.
Carlo Borlenghi ha dichiarato subito dopo l’incidente:“Poco dopo il passaggio della boa di bolina stavamo seguendo i catamarani nel lato di lasco. Ero sul gommone con il pilota. Era già passato il gruppo e io stavo fotografando proprio Malizia, il cat di Casiraghi. Pensavamo di essere a distanza di sicurezza, ma evidentemente non ci hanno visti, perché cambiando improvvisamente la direzione hanno puntato contro di noi. E’ stato un attimo. In quel momento il cat navigava a 30 nodi di velocità. Abbiamo fatto appena in tempo a buttarci sul fondo del gommone. Il foil (la “deriva”) ha colpito in pieno la consolle del timone sradicandola. E noi abbiamo ringraziato il cielo. Fortunatamente avevamo appena sbarcato due persone dal gommone, se fossero state a bordo non avremmo avuto modo di sdraiarci sul fondo. In quanto a Malizia, si sono rovesciati, ma nessun danno alle persone. Per fortuna. È andata bene.”
Nonostante non ci siano stati feriti, l’incidente apre una discussione che dovrà portare a nuove norme di sicurezza.
Le regate con barche dotate di foil, vedono questi mezzi volare a oltre un metro sopra la superficie dell’acqua a velocità che spesso sono molto superiori a quelle di un motoscafo veloce. In queste condizioni non è possibile applicare le stesse regole di sicurezza che si applicano quando in acqua ci sono barche che navigano a 9/10 nodi.
Gli incidenti cominciano a essere numerosi e non sempre finisce come in questo caso. Probabilmente è arrivato il momento di stabilire regole di sicurezza diverse per le regate che prevedono la partecipazione di barche con foil.
© Riproduzione riservata