SVN logo

Favini su Blu Moon vince il Gill Melges 24

Flavio Favini su Blu Moon vince il Gill Melges 24 World Championship 2014

Abbonamenti SVN
ADV
Geelong (Australia) - L’equipaggio di Blu Moon con Flavio Favini al timone, Gabriele Benussi (tattico), Stefano Rizzi (tailer) Giovanni Ferrari e Nicholas Dal Ferro (a prua), ha vinto il Gill Melges 24 World Championship 2014 che sé è concluso oggi a Geelong in Australia dopo 4 giorni e 11 regate disputate.

Al secondo posto Star dell’americano Harry Melges con Federico Michetti, Presidente di Melges Europe, a bordo. Sul terzo gradino del podio è salito l’equipaggio di West Marine Rigging di Bora Gulari.

La categoria Corinthian è stata vinta da Cameron Miles su Roger That.

Per Flavio Favini questa è la seconda vittoria mondiale sul Melges 24 dopo quella del 2001 a Key West negli Usa.

Oggi domenica 2 febbraio a causa dell’assenza di vento non è stata disputata l’ultima prova del programma. Sono state 26 le imbarcazioni, provenienti da 7 nazioni che hanno preso parte al 18° Campionato del Mondo della classe Melges 24, che per la prima volta nella sua storia si è disputato in Australia.

Al termine delle regate, Federico Michetti, Presidente di Melges Europe, secondo classificato a bordo di Star dell’americano Harry Melges, ha dichiarato: “E’ stato un campionato bellissimo, intenso e molto combattuto. L’accoglienza che abbiamo avuto è stata entusiasmante. Gli australiani hanno davvero una grande passione per la vela e in questa occasione ne hanno dimostrato tanta anche per il Melges 24. Ora torniamo in Europa per l’inizio di una fantastica stagione agonistica a tutto Melges che ci vedrà impegnati in particolare in Italia nelle Audi Sailing Series, per il Campionato del Mondo Melges 20 e per l’Europeo Melges 32, il Circuito italiano del Melges 24 e l’Europa Cup”.

© Riproduzione riservata