sabato 22 marzo 2025
  aggiornamenti

Flotta da record

Oltre 240 barche per la storica regata d'altura italo-francese. Il via alla competizione previsto per venerdì notte con un trasferimento da Sanremo a Saint Tropez

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Sanremo – A due giorni dallo start, la Giraglia Rolex Cup ha già stabilito un record: quello delle barche iscritte. Al momento, infatti, sono più di 240 le richieste di partecipazione pervenute allo Yacht Club Italiano, organizzatore della regata insieme ad altri tre circoli.
Il programma di questa edizione prevede una regata costiera da Sanremo a Saint Tropez con partenza alle 23 di venerdì; sarà una veleggiata speciale per rendere omaggio alla città ligure, polo italiano di questa competizione dal lontano 1953. Il giorno seguente sarà invece dedicato alle registrazioni e alle formalizzazione delle iscrizioni, mentre sabato inizieranno le regate costiere al largo di Saint Tropez. Mercoledì 16 giugno, infine, partirà la prova d'altura; una navigazione di 245 miglia che si svolgerà sul percorso Saint Tropez-La Formigue-Giraglia-Sanremo.
La competizione è aperta a tutte le barche superiori ai trenta piedi, che saranno suddivise nei raggruppamenti Irc, Orc e Ima, il rating che comprende Maxi, Swan, Wally e Mini Maxi. Il record da battere, relativamente alla prova d'altura, è quello stabilito da Alfa Romeo di Neville Crichton nel 2008, che completò il percorso in 18 ore, 3 minuti e 15 secondi.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ