Così il Gangnam style, il video più visto nella storia di Youtube, ballato da tutti, Madonna inclusa, è arrivato anche sulla Rainbow Warrior, la nave di Greenpeace impegnata in un tour di documentazione della pesca al tonno nell’Oceano Indiano.
Il Gangnam Style ha contagiato l’equipaggio della nave che ha deciso di utilizzarlo per veicolare il messaggio della campagna, realizzando un video nel proprio tempo libero e a costo zero per l’organizzazione, visto che la nave e l’elicottero che si vedono nel video erano già impegnati per le ricognizioni. Ogni membro dell’equipaggio, dalla cuoca americana al radio operatore panamense, al marinaio argentino,hanno così iniziato a ballare nei momenti di pausa per realizzare quella che è sicuramente la versione più green del Gangnam Style.
Come per il Gangnam Style, reso popolare dai click di milioni di utenti sul web, sono le scelte delle persone a determinare il successo di un’iniziativa o di una campagna di Greenpeace. La difesa degli oceani inizia dal consumo critico. In Australia e Regno Unito la pressione dei consumatori ha già convinto la maggior parte dei produttori di tonno a utilizzare solo metodi di pesca sostenibile, e anche in Italia grazie alla campagna Rompiscatole le aziende stanno cambiando. I più grandi, però, non hanno ancora eliminato i sistemi di pesca che stanno mettendo a rischio il nostro mare.
© Riproduzione riservata