SVN logo

L’Hermione, la replica perfetta della nave di Lafayette, dalla Francia verso USA

Replica perfetta della nave che nel 1780 portò Lafayette a combattere negli USA ha iniziato il suo viaggio

Torqeedo
ADV
Rochefort, Francia – Sabato scorso è partita da Rochefort nel nord della costa atlantica francese l’Hermione, l’esatta replica del veliero con il quale il marchese Lafayette nel 1780, raggiunse i ribelli americani e si unì alla guerra di secessione contro gli inglese per salvaguardare gli interessi francesi.

Salutato dal presidente Hollande e dalla sua ex compagna, Ségolène Royal, oggi nelle vesti di ministro del Governo, l’Hermione è partito a vele spiegate scortato da una nave militare verso le coste degli Stati Uniti. Prima di virare verso ovest e iniziare la traversata dell’Atlantico, l’Hermione dovrà scendere a sud, verso le Canarie per andare a incontrare gli alisei. La prima tappa della replica della nave di Lafayette sarà Yortown nel Virginia. L’Hermione ripercorrerà tutte le tappe del viaggio di Lafayette per poi rifare ritorno in Francia.

L’avventura dell’Hermione è iniziata 23 anni fa, quando un gruppo di appassionati decide di dedicarsi alla fedele ricostruzione della nave di Lafayette. Due decadi per costituire una fondazione, trovare i fondi e passare alla costruzione. Oggi l’Hermione è la replica perfetta della nave dell’epoca, tranne per l’attrezzatura elettronica di navigazione e qualche accorgimento per la sicurezza in mare.

L’Hermione ha una lunghezza di 64 metri e una larghezza di 11,2 metri.

© Riproduzione riservata