NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
mercoledì 6 luglio 2022
NSS CalaSardi
  breaking news

Ikone 6.50 Rando per la crociera in famiglia

Un’idea molto innovativa da un piccolo cantiere francese

Ikone 6.50 Rando
Ikone 6.50 Rando
Concarneau (Francia) – Il piccolo cantiere Espace-Vag che si affaccia sul versante settentrionale del Golfo di Biscaglia sull’Atlantico, ha presentato il suo terzo modello, l’Ikone 650 Rando.

L’Ikone 650 Rando è probabilmente la barca più innovativa che abbiamo visto in questa taglia negli ultimi anni. L’idea del cantiere, magistralmente interpretata dall’architetto Fred Neuman, è stata quella di creare una barca molto semplice da portare, estremamente luminosa nell’interno e economica. Una barca sicura e stabile che permettesse crociere anche lunghe a un giovane famiglia di due adulti e due bambini, il tutto a un prezzo accessibile.

Un obiettivo non da poco, ma che probabilmente James Simon, il proprietario del cantiere, ha raggiunto.

La barca si caratterizza per uno scafo piuttosto largo con la poppa aperta e i timoni rialzabili e una grande superficie vetrata che circonda la tuga. Questa è supportata da quattro pilastri, tutto intorno è cristallo. La grande superficie vetrata rende gli interni insolitamente luminosi, cosa che elimina la sensazione di chiuso tipica delle barche piccole.

La barca è armata a Cat boat, ovvero con l’albero molto a prua e senza fiocco. Con questo armo le performance sono quasi uguali a quelle di un armo tradizionale, con il vantaggio che portare la barca è molto più semplice e che sotto coperta non c’è il contro albero che occupa molto spazio proprio al centro della dinette. In ogni caso c’è anche una versione a sloop per chi volesse utilizzare la barca anche per fare regate.

La deriva è retrattile per permette alla barca di spiaggiare. All’interno gli ospiti possono disporre d un cuccettone di poppa e di un letto di prua, oltre a un piccolo cucinino e, molto importante, un bagno con wc nautico. Il motore è un fuoribordo.

La barca potrebbe partecipare anche alle regate di classe Mini, ma questo richiede delle che il cantiere sta approntando in una versione Mini 650.

© Riproduzione riservata

Puntocospicuo Puntocospicuo Puntocospicuo
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI