martedì 5 marzo 2024
  aggiornamenti

Incidente mortale in Atlantico: Catamarano si capovolge e lo skipper muore

Un catamarano da crociera si è capovolto al largo dell'isola di Glenan nella Francia Atlantica, causando la tragica morte del suo skipper, l'unico membro dell'equipaggio a bordo.

foto di archivio di un catamarano capovolto
foto di archivio di un catamarano capovolto

Durante una violenta burrasca, con onde stimate dalla Guardia Costiera francese di circa sei metri di altezza, l'Abana 3, un catamarano di circa 13 metri, si è capovolto.

L'EPIRB (Emergency Position-Indicating Radio Beacon), attivato automaticamente a contatto con l'acqua, ha immediatamente inviato un segnale di richiesta soccorso. In breve tempo, un elicottero di soccorso è stato dispiegato sopra il catamarano.

Nell'ipotesi che lo skipper potesse trovarsi ancora all'interno della barca, protetto da una delle bolle d'aria comuni nei catamarani ribaltati, il comandante dell'elicottero ha fatto scendere un subacqueo di soccorso. Nonostante diversi tentativi, il subacqueo non è riuscito a individuare nessuno all'interno della barca capovolta.

Il corpo senza vita dello skipper, identificato come Jean-Pierre Guillosson, 75 anni, è stato successivamente recuperato da un peschereccio proveniente da Lorient, a circa tre miglia dal luogo dell'incidente.

Nonostante le ampie previsioni della burrasca e forse sopravvalutando sia le proprie abilità che quelle della barca, lo skipper ha imprudentemente scelto di sfidare il mare, pagando tragicamente con la propria vita per tale decisione.

© Riproduzione riservata

NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI