Spartivento
ADVERTISEMENT
Spartivento
ADVERTISEMENT
mercoledì 24 aprile 2024
Spartivento
  aggiornamenti

JV 43: il nuovo progetto di Judel Vrolijk per la regata-crociera estiva

JV 43: il nuovo progetto di Judel Vrolijk & Co, una barca a vela per la regata-crociera. Scafo innovativo, disegno ergonomico, prestazioni di alto livello e comodità per la crociera estiva. Costruito da Oceantech.

JV 43: il nuovo progetto di Judel Vrolijk per la regata-crociera estiva
JV 43: il nuovo progetto di Judel Vrolijk per la regata-crociera estiva

Lo studio tedesco Judel Vrolijk & Co, che in passato ha collaborato con importanti cantieri internazionali come Hanse e Del Pardo, ha lanciato un nuovo progetto, il JV 43, che promette di soddisfare le esigenze di chi cerca prestazioni di alto livello e al contempo desidera utilizzare l'imbarcazione per la crociera estiva.

Il JV 43, che sarà costruito dal cantiere sloveno Oceantech, rappresenta un'importante novità nel settore crociera-regata grazie allo sviluppo di uno scafo più lungo che offre maggiore comodità sottocoperta per la crociera.

La coperta è stata progettata per consentire la conduzione dell'imbarcazione con un equipaggio ridotto e dispone di un ampio e protetto pozzetto, grazie al baglio massimo che arriva praticamente fino all'estrema poppa. La struttura rigida della tuga sporge verso poppa e protegge le due grandi porte che conducono sottocoperta, davanti alle quali sono posizionati cinque winch per la regolazione di scotte e drizze tutte rinviate in pozzetto.

Il JV 43 è dotato di due timoni sollevabili e chiglia in acciaio ad alta resistenza con un bulbo in piombo che arriva a tre metri di pescaggio. La barca dispone di un sistema di ballast con un totale di 750 litri divisi in tre serbatoi per lato; la zavorra idraulica è azionata dal pozzetto.

Il piano velico è stato progettato per la navigazione d'altura e per minimizzare le penalizzazioni dai sistemi di rating, ed è composto da tre stralli, il più alto dei quali è murato all'estremità di un bompresso di generose dimensioni.

L'ambiente sottocoperta è costituito da una dinette attorno al vano motore, che funge anche da tavolo da carteggio, con due cuccette a sbalzo e due divani utilizzabili anche come letti, disposti su ciascuna murata. Proseguendo verso prua troviamo la cucina sulla dritta e il bagno sul lato sinistro, e la cabina armatoriale con un grande letto a due piazze.

Non sono state fornite informazioni sui costi, ma ci si aspetta che siano superiori a quelli di un Class 40.

Dati tecnici:

Lunghezza fuori tutto: 13,10 m Larghezza: 4,50 m Pescaggio: 3,00 m Dislocamento: 5,5 t

© Riproduzione riservata

NSS Charter NSS Charter NSS Charter
ADVERTISEMENT
Barcando Barcando Barcando
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT
MarineCork MarineCork MarineCork
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

ARGOMENTI