martedì 10 dicembre 2024
  aggiornamenti

JV 43: il nuovo progetto di Judel Vrolijk per la regata-crociera estiva

JV 43: il nuovo progetto di Judel Vrolijk & Co, una barca a vela per la regata-crociera. Scafo innovativo, disegno ergonomico, prestazioni di alto livello e comodità per la crociera estiva. Costruito da Oceantech.

JV 43: il nuovo progetto di Judel Vrolijk per la regata-crociera estiva
JV 43: il nuovo progetto di Judel Vrolijk per la regata-crociera estiva
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Lo studio tedesco Judel Vrolijk & Co, che in passato ha collaborato con importanti cantieri internazionali come Hanse e Del Pardo, ha lanciato un nuovo progetto, il JV 43, che promette di soddisfare le esigenze di chi cerca prestazioni di alto livello e al contempo desidera utilizzare l'imbarcazione per la crociera estiva.

Il JV 43, che sarà costruito dal cantiere sloveno Oceantech, rappresenta un'importante novità nel settore crociera-regata grazie allo sviluppo di uno scafo più lungo che offre maggiore comodità sottocoperta per la crociera.

La coperta è stata progettata per consentire la conduzione dell'imbarcazione con un equipaggio ridotto e dispone di un ampio e protetto pozzetto, grazie al baglio massimo che arriva praticamente fino all'estrema poppa. La struttura rigida della tuga sporge verso poppa e protegge le due grandi porte che conducono sottocoperta, davanti alle quali sono posizionati cinque winch per la regolazione di scotte e drizze tutte rinviate in pozzetto.

Il JV 43 è dotato di due timoni sollevabili e chiglia in acciaio ad alta resistenza con un bulbo in piombo che arriva a tre metri di pescaggio. La barca dispone di un sistema di ballast con un totale di 750 litri divisi in tre serbatoi per lato; la zavorra idraulica è azionata dal pozzetto.

Il piano velico è stato progettato per la navigazione d'altura e per minimizzare le penalizzazioni dai sistemi di rating, ed è composto da tre stralli, il più alto dei quali è murato all'estremità di un bompresso di generose dimensioni.

L'ambiente sottocoperta è costituito da una dinette attorno al vano motore, che funge anche da tavolo da carteggio, con due cuccette a sbalzo e due divani utilizzabili anche come letti, disposti su ciascuna murata. Proseguendo verso prua troviamo la cucina sulla dritta e il bagno sul lato sinistro, e la cabina armatoriale con un grande letto a due piazze.

Non sono state fornite informazioni sui costi, ma ci si aspetta che siano superiori a quelli di un Class 40.

Dati tecnici:

Lunghezza fuori tutto: 13,10 m Larghezza: 4,50 m Pescaggio: 3,00 m Dislocamento: 5,5 t

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP