SVN logo
SVN solovelanet
venerdì 27 novembre 2020

Cattivik, Irruenza e Wolverine sul podio

Maurizio D’Amico, Marco Ferri e Cesare dell’Aria i vincitori della Regata della Farfalla a Favignana

Abbonamenti SVN
ADV
Favignana - Si è conclusa la Regata della Farfalla tenutasi a Favignana dal 1 al 3 giugno. Acqua cristallina e vento teso, questo il fantastico scenario in cui si sono svolte le regate alle Isole Egadi che hanno fatto la gioia dei partecipanti, degli organizzatori, degli spettatori e dei fotografi.

Per i Crociera Regata vince, dopo più di un’ora di autentico duello, il First 40.7 Cattivik con al timone Maurizio D'Amico. I am Bad è costretto a ritirarsi per un'avaria al fiocco. Il vento sale ancora, Cattivik dopo un calcolo delle classifiche, preferisce rientrare a terra e sfruttare al meglio lo scarto, anche perchè a bordo si sono infortunati due membri dell’equipaggio. 

Nei Gran Crociera la lotta per la vittoria finale ha riguardato Irruenza, il Sun Fast 37 di Marco Ferri, e Donna Rosa di Fabrizio Mineo. Nonostante la vittoria nell’ultima prova, Donna Rosa ha dovuto cedere il vertice della classifica finale ad Irruenza che ha fatto della regolarità la sua arma migliore.

Lo spettacolo più interessante lo hanno offerto i minialtura sia per l’alto livello tecnico dei concorrenti, sia perché la concentrazione nelle gare è stata massima. L’intera flotta ha sempre viaggiato raggruppata in pochi metri d’acqua, con i tangoni che si sovrapponevano sulle imbarcazioni vicinissime tra di loro durante le planate di poppa. Nei Minialtura si è imposto il catanese Cesare dall’Aria sulla barca del Wolverine Sailing Team. Sono stati due giorni di intenso lavoro per i timonieri ed i loro equipaggi e la prossima settimana continueranno nelle acque di Marsala per la Tadmor Cup.

La vittoria della Regata della Farfalla tra le barche più piccole va ai catanesi di Jhaplin guidati da Cesare dell’Aria che regolano Alberto Wolleb  su Brera Hotels e Giuseppe Cascino su Birbante.

Grande soddisfazione alla premiazione finale è stata espressa dal padrone di casa, il Sindaco di Favignana Luigi Antinoro, che insieme all’intero staff della Municipalità di Favignana ha profuso la massima energia per la ottimale riuscita della manifestazione. Sicuramente la “Farfalla” tornerà a volare il prossimo anno, ma si sta valutando l’opportunità di ripetersi già al termine di questa stagione estiva.