SVN logo

Ecco la squadra olimpica azzurra che andrà a caccia di una medaglia

L'Italia della vela non va a medaglia da Pechino 2008, ecco chi sono gli azzurri della squadra olimpica che proveranno a interrompere il digiuno di successi

Torqeedo
ADV
Sono loro i velisti azzurri della squadra olimpica che rappresenteranno l'Italia alle Olimpiadi di Tokyo, in programma dal 23 luglio all'8 agosto. L'Italia della vela ha ottenuto il pass olimpico nelle classi Laser femminile, 470 maschile e femminile, Nacra 17, RS:X maschile e femminile.

Non abbiamo ottenuto il pass olimpico nelle classi 49er, nel laser maschile e nel Finn.

A rappresentare l'Italia nel 470 saranno Ferrari-Calabrò tra gli uomini e Berta-Caruso tra le donne. Silvia Zennaro per i Laser, Mattia Camboni nell'RS:X maschile e Marta Magetti in quello femminile.

E poi la coppia più attesa, Ruggero Tita e Caterina Banti nei Nacra 17.

I pronostici danno in zona medaglia soprattutto Tita-Banti reduci da un quadriennio sempre tra i top five degli equipaggi al mondo nel catamarano misto, ma attenzione anche a Mattia Camboni che è in uno stato di forma strepitoso e al 470 che potrebbe regalare molte sorprese, soprattutto sul versante femminile.

L'Italia sembra, grazie a un buon cambio generazionale, avere l'occasione di interrompere il digiuno di medaglie nella vela che dura da Pechino 2008.

© Riproduzione riservata