lunedì 4 novembre 2024
  aggiornamenti

E’ stato lanciato Aeolus: un grande passo nel futuro delle previsioni meteo

In orbita un satellite sperimentale per la mappatura dei venti

Il lancio dell'Aeolus
Il lancio dell'Aeolus
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Kourou (Guyana francese) – Ieri sera, mercoledì 22 agosto, è stato lanciato il satellite Aeolus. Questo dai meteorologi di tutto il mondo è considerato un momento particolarmente importante per l’evoluzione della meteorologia. A bordo del satellite si trova il lidar più potente mai lanciato nello spazio. Il lidar è un radar laser che, invece di inviare impulsi radio, invia impulsi luminosi. Il lidar dell’ Aeolus è stato realizzato interamente in Italia dalla Leonardo negli stabilimenti di Pomezia e Campo Bisenzio.

Il suo compito sarà quello di costruire i profili globali dei venti che soffiano sul nostro pianeta.

Il satellite avrà un’orbita decisamente più bassa di quella occupata da satelliti simili e si posizionerà a 320 chilometri della terra contro gli 800 degli altri satelliti simili. Aeolus compirà 16 giri della terra al giorno, uno ogni 90 minuti.

Per il lancio sono arrivati a Kourou nella Guyana francese da dove si è alzato il razzo europeo Vega con a bordo l’Aelous, i rappresentanti dell'organizzazione europea per l'utilizzo dei dati meteo da satellite, Eumetsat, e del Centro europeo le previsioni meteo di medio periodo (Ecmwf).

Alla partenza c’erano anche l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti e il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Roberto Battiston.

C’è da sottolineare come al momento Aeolus sia solo un satellite sperimentale che però avrà il compito di aprire la strada a un sistema di satelliti che renderanno nel prossimo futuro le previsioni meteo molto più accurate e precise di quanto lo siano ora.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
PUBBLICITÀ