lunedì 4 novembre 2024
  aggiornamenti

Presentata a Imperia la ventesima edizione delle Vele d’Epoca

Saranno oltre 50 le barche d’epoca che tra una settimana parteciperanno alla biennale a loro dedicata

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Imperia - A una settimana esatta dalla cerimonia di apertura delle Vele d’Epoca – Panerai Classic Yachts Challenge, la regata evento che tanto significa per Imperia e per la Liguria, è stata presentata nell’auditorium del museo del mare alla presenza di tanti giornalisti, istituzioni e ospiti.

Oltre 50 le imbarcazioni attese a Imperia, un autentico museo a vele spiegate, a rappresentare la storia e l’evoluzione della vela nel secolo scorso. Quasi 100 anni separano infatti le più anziane dalle più giovani, con lo scettro della più ‘anziana’ allo splendido 18 metri Tigris, del 1899, seguito a breve distanza dal ‘piccolo’ Kelpie (20 metri) e Moonbeam of Fife (30 metri) entrambe Classe 1903.

Tra queste, un po’ di tutto, con autentiche pietre miliari della storia dello yachting come Jalina, classe 1946 che è stata la vincitrice della prima edizione della Giraglia del 1953, piuttosto che il leggendario Moro di Venezia I (1976), Vistona (1937), Oiseau de Feu (1937) o alcuni dei pezzi più pregiati della Marina Militare come Artica II (1956), Corsaro II (1960) e Stella Polare (1965).

Le vele inizieranno ufficialmente il 5 settembre alle 17:30 con la cerimonia di apertura in Calata Anselmi e con il taglio del nastro coinciderà anche l’avvio degli eventi a terra che faranno da contraltare alle bellezze in acqua.

Ogni sera sono previsti spettacoli musicali, itinerari gastronomici, show – cooking, concerti live, dj-set fino all’immancabile spettacolo pirotecnico del sabato sera.

Tra i collaterali, anche un ricco programma di conferenze presso l’auditorium del museo navale. Gli argomenti di questo ciclo di conferenze toccheranno tematiche vicine a chi va per mare, con un focus particolare alla presentazione di un nuovo progetto sulla protezione solare della pelle, per andare poi su argomenti legati alla tutela e salvaguardia dell’ambiente marino.

Ad arricchire ulteriormente l’agenda una serie di mostre, laboratori e attività collaterali per famiglie e appassionati.

Le Vele si rinnovano anche attraverso un nuovo sito internet, www.veledepoca.com, piattaforma di servizio per i regatanti con tutti i documenti scaricabili online, gallery e video giornalieri.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
PUBBLICITÀ