Il Leopard 40 cerca di adattare la produzione del cantiere al successo che queste barche stanno avendo nel mondo in questi ultimi anni e per questo presenta alcune novità sostanziali, prima tra tutte le disposizione della cucina che, invece di essere collocata a poppa e guardare nel pozzetto, è stata messa a prua e guarda davanti. Questo ha permesso di mettere la divaneria a poppa dove lo spazio è maggiore e dove questa può fare un tutt’uno con il pozzetto.
A prua la cucina gode di un ampia vetrata sul ponte prodiero e ha una sua porta che apre su di questo garantendo un facile passaggio all’esterno e un ottima circolazione dell’aria.
Le caratteristiche essenziali del Leopard 40 sono le stesse degli altri modelli del cantiere che arrivano sino al 51 piedi: gli scafi sono una via di mezzo tra il catamarano da charter e crociera pura e quello un po’ più sportivo.
La parte centrale è bassa sull’acqua e questo fa sì che la barca possa risultare scomoda a navigare con onda formata in Mediterraneo dove l’onda è corta e ripida, di contro concede dei volumi importanti alla zona centrale del catamarano.
La barca è offerta con due layout a 3 o a 4 cabine entrambe con 2 bagni, nella versione a 3 cabine c’è una cabina marinaio a prua, in quella a 4 ce ne sono 2.
L.f.t. 11,99 m
L. scafo 11,62 m
Baglio massimo 6,72 m
Pescaggio 1,25 m
© Riproduzione riservata